Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To see Abram’s analysis of Winnicott’s theories…

PEP-Web Tip of the Day

In-depth analysis of Winnicott’s psychoanalytic theorization was conducted by Jan Abrams in her work The Language of Winnicott. You can access it directly by clicking here.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Norman, J. (2006). Le trasformazioni di esperienze infantili precoci: un bambino di sei mesi in psicoanalisi. L'Annata Psicoanal. Int., 2:131-151.

(2006). L'Annata Psicoanalitica Internazionale, 2:131-151

Le trasformazioni di esperienze infantili precoci: un bambino di sei mesi in psicoanalisi Language Translation

Johan Norman

Lo scopo dell'articolo è l'esame degli strumenti teorici e tecnici di una psicoanalisi adatta ai requisiti di un analizzando in età infantile. È qui presentato il caso di un bambino di sei mesi in seduta psicoanalitica con la madre quattro volte la settimana in un'analisi della durata di 6 settimane. Dopo le prime due sedute i disturbi tra lattante e madre scomparvero dalla vita d'ogni giorno, ma per tre settimane, fino a un periodo di sospensione di 12 giorni, si manifestarono con crescente intensità durante le sedute sotto forma di tempesta emozionale. Durante e dopo la sospensione, la vita quotidiana continuò senza disturbi, ma, dopo la sospensione, la tempesta emotiva continuò durante le sedute, sebbene mitigata e sostituita dal gioco. La creazione, da parte del bambino, del gioco del «fort-da» (del rocchetto) con il succhiotto, indicò una trasformazione del suo funzionamento mentale. L'analisi poté allora essere conclusa. Lo studio del processo indica l'esistenza di buone ragioni per adattare i concetti psicoanalitici alle esigenze della personalità infantile e per far uso dei concetti di «inconscio», «rimozione infantile», «formazione sostitutiva», «ritorno del rimosso infantile», «transfert infantile», «scissione», «xKy», «rêverie», «contenimento» come strumenti teorici per la comprensione della personalità infantile in un setting clinico psicoanalitico.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2020, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.