Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To print an article…

PEP-Web Tip of the Day

To print an article, click on the small Printer Icon located at the top right corner of the page, or by pressing Ctrl + P. Remember, PEP-Web content is copyright.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Yardino, S.M. (2012). “Break point”: un momento significativo nel transfert. L'Annata Psicoanal. Int., 6:237-243.

(2012). L'Annata Psicoanalitica Internazionale, 6:237-243

“Break point”: un momento significativo nel transfert Language Translation

Stella M. Yardino

Primo colloquio

“Per essere franco, non sono qui di mia volontà, Sono qui perché mia moglie non mi sopporta più e mi ha dato un ultimatum: o cambio o me ne vado di casa”.

Furono queste le prime parole che pronunciò Ignacio. Aveva 50 anni e mi era stato inviato dal collega che aveva in terapia sua moglie.

Era un uomo di bell'aspetto; l'abbigliamento era formale e mostrava una grande attenzione al minimo dettaglio. Mi diede l'impressione di essere una persona molto direttiva e di successo, che si definiva “un perfezionista, incline al dettaglio e al controllo, con cui è difficile vivere”.

Proseguì descrivendo, con dovizia di particolari e con una punta di orgoglio, le sue realizzazioni professionali: “Appartengo alla terza generazione di laureati in casa, come mio padre e mio nonno, noi, gli X [il suo cognome] siamo famosi per far bene il nostro lavoro, l'eccellenza è la nostra priorità”.

È sposato con Laura da oltre 20 anni. Anche lei è laureata ma non ha mai lavorato, essendosi occupata di lui, dei figli e della casa. Egli afferma che, da quando la moglie ha iniziato l'analisi, la mancanza di comprensione reciproca e le discussioni sono diventate più frequenti.

È il primogenito di una coppia benestante che apparteneva a una classe socio-economica elevata; sembra aver avuto un legame difficile con i genitori: all'insegna della dipendenza e di una scarsa comunicazione affettiva, si è sempre sentito oggetto di forti richieste, a cui rispondeva con prestazioni eccellenti sia come studente sia come professionista.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2020, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.