Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To search for a specific phrase…

PEP-Web Tip of the Day

Did you write an article’s title and the article did not appear in the search results? Or do you want to find a specific phrase within the article? Go to the Search section and write the title or phrase surrounded by quotations marks in the “Search for Words or Phrases in Context” area.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Laing, R.D. (1971). metanoia: alcune esperienze a Kingsley Hall Londra. Psicoter. Sci. Um., 5(2):1-4.
    

(1971). Psicoterapia e Scienze Umane, 5(2):1-4

metanoia: alcune esperienze a Kingsley Hall Londra

Ronald D. Laing

Mi è stato chiesto di fornire, piuttosto che due improvvisazioni di questa conferenza una presentazione formale. Quanto segue ne è la trascrizione pubblicata. Ecco due ipotesi.

1.   Tutto ciò che è clinicamente diagnosticato come schizofrenia acuta o esaurimento di forma, può essere una risorsa alla quale l'essere umano ricorre quando ogni altra risorsa sembra impossibile.

2.   Se la struttura e l'ambiente possono essere cambiati (dal modello dell'O.P.) l'esperienza può essere trasformata così che non vi è più ragione alcuna di considerarla « psicotica ».

Permettetemi di fare un paragone.

L'LSD venne originariamente considerato una sostanza psicotico-mimetica. Io considero che questo viaggio di 6–12 ore, indotto biochimicamente, ha una sua naturale analogia con quello che potrei chiamare un viaggio metanoico (da metanoia: cambio della mente). La natura del viaggio metanoico può essere « buona » o « cattiva », e ciò dipende in massima parte dalla struttura e dall'ambiente. Negli O.P. questo viaggio viene ipso facto definito di per sé pazzia, e trattato in conseguenza. L'ambiente di una clinica psichiatrica e di un O.P. favorisce nel personale e nei pazienti la struttura più adatta a mutare il viaggio metanoico da un viaggio di scoperta di sé stessi, di natura potenzialmente rivoluzionaria e con un risultato potenzialmente liberatore, in una catastrofe: in un processo patologico del quale è necessario che la persona venga curata.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2019, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.