Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To report problems to PEP-Web…

PEP-Web Tip of the Day

Help us improve PEP Web. If you find any problem, click the Report a Problem link located at the bottom right corner of the website.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Menzies, I.E. (1973). i sistemi sociali come difesa dall'ansia studio sul servizio infermieristico di un ospedale. Psicoter. Sci. Um., 7(1-2):39-64.
   

(1973). Psicoterapia e Scienze Umane, 7(1-2):39-64

i sistemi sociali come difesa dall'ansia studio sul servizio infermieristico di un ospedale

Isabel E. P. Menzies

INTRODUZIONE

Lo studio (1) venne condotto su iniziativa dell'ospedale in cerca di suggerimenti per adottare nuovi metodi nello svolgimento del lavoro del personale infermieristico. I dati sono stati perciò raccolti nell'ambito di un rapporto socio-terapeutico che si prefìggeva lo scopo di facilitare le auspicate modifiche sociali(2).

L'ospedale in questione è un ospedale generale con funzioni di insegnamento univeristario. Questo comporta il fatto che, oltre al normale compito di cura dei pazienti, l'ospedale si occupi dell'insegnamento per gli studenti di medicina. Come in tutti gli ospedali britannici di questi tipo, funziona anche da scuola per le infermiere. L'ospedale conta circa 700 posti-letto per ricoverati ed è pure attrezzato per l'assistenza ambulatoriale. Sebbene venga chiamato « l'ospedale » è in effetti un gruppo di ospedali che, all'epoca di questo studio, includeva un ospedale generale, con 500 letti, tre reparti specialistici e un convalescenziario. Questo gruppo ospedaliero è affiancato da un servizio infermieristico completo, alle dipendenze di un direttrice, situato nell'ospedale principale. Sia le infermiere che le allieve possono essere spostate da un reparto all'altro.

Il numero del personale infermieristico si aggira sulle 700 persone. Di queste, circa 150 sono infermiere diplomate, le altre sono allieve infermiere. Il corso di formazione per infermiere dura quattro anni. Nei primi tre anni l'aspirante infermiera è « allieva ».

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2020, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.