Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To see definitions for highlighted words…

PEP-Web Tip of the Day

Some important words in PEP Web articles are highlighted when you place your mouse pointer over them. Clicking on the words will display a definition from a psychoanalytic dictionary in a small window.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

de Maria, B. (1974). la psicoanalisi tra Eros e Thanatos. Psicoter. Sci. Um., 8(2):11-18.

(1974). Psicoterapia e Scienze Umane, 8(2):11-18

la psicoanalisi tra Eros e Thanatos

Bruno de Maria

« … ma a questo programma della civiltà si oppone la naturale pulsione aggressiva dell'uomo, l'ostilità contro tutti e di tutti contro ciascuno ».

(Freud - Il disagio della civiltà)

« Il problema dopo una guerra riguarda il vincitore. Egli pensa di aver appena dimostrato che la guerra e la violenza rendono. Chi ora gli darà una lezione? »

(A. J. Muste)

Vorrei cominciare queste non sistematiche divagazioni sulla violenza proprio dalla cronaca spicciola.

Dunque: sono gli ultimi giorni di febbraio, le quattro del pomeriggio, piove da qualche giorno e c'è un buio sciacquoso, interminabile. Sotto le finestre di casa mia due uomini si stanno picchiando. Non so perchè… credo per una questione di parcheggio.

Il primo è un uomo di mezza età, alto, grosso, con dei radi capelli rossicci e un cappotto di buon taglio. L'altro è un giovanotto bruno, più basso di statura, con un pesante giaccone di cuoio sopra una tuta blu.

Quando apro la finestra, attratto dalle urla, i due stanno lottando per terra sull'asfalto bagnato. Si rialzano faticosamente, tirandosi pugni alla cieca con selvaggia violenza. Il giaccone nero del giovanotto, nella foga della lotta, è salito su sin sopra la testa, cosicchè egli non vede più nulla e rotea confusamente le braccia senza colpire l'avversario. Ma il signore dai capelli rossi, preso da una furia che, evidentemente, deve essere proprio cieca, non sa approfittare della situazione e, anzichè entrare con un diretto al volto, tira pugni lenti, larghi e scomposti, quasi che la sua rabbia distruttiva non sia del tutto padrona dei mezzi fisici con cui esprimersi.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.