Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To review The Language of Psycho-Analysis…

PEP-Web Tip of the Day

Prior to searching a specific psychoanalytic concept, you may first want to review The Language of Psycho-Analysis written by Laplanche & Pontalis. You can access it directly by clicking here.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Neumann, B. (1975). la dinamica dell'angoscia nel test di Rorschach. Psicoter. Sci. Um., 9(1):18-24.

(1975). Psicoterapia e Scienze Umane, 9(1):18-24

la dinamica dell'angoscia nel test di Rorschach

Berta Neumann

Premessa

Questo lavoro vuole rappresentare un tentativo di fornire alla pratica psichiatrica uno strumento, relativamente facile, per approfondire — soprattutto in senso dinamico — la conoscenza clinica del paziente.

Sono note le difficoltà che il medico incontra di fronte al paziente psichiatrico, spesso inibito o addirittura bloccato o troppo eccitato e non di rado estremamente diffidente nel rapporto interpersonale. Tali difficoltà appaiono più evidenti quando si consideri che non di rado il medico è chiamato ad assumere una posizione prognostica e diagnostica in un volgersi di tempo assai breve, e spesso in situazioni che mettono a repentaglio la vita del paziente.

L'esperienza psichiatrica in campo sia clinico sia psicodiagnostico permette ora di tentare di utilizzare, ai fini di un approfondimento diagnostico abbastanza rapido, il test di Rorschach.

Mi accingo a questo lavoro perchè credo mio dovere comunicare la mia esperienza relativa al test di Rorschach.

Oltre ai trattati fondamentali ho sempre consultato e approfondito tutte le pubblicazioni riguardanti il Rorschach e ho partecipato ai congressi della « Società Internazionale Rorschach » della quale sono stata nominata membro onorario da Morgenthaler stesso nel 1954. La siglatura da me usata è quella proposta nel Congresso Internazionale di Roma ed esposta nella tabella riportata di seguito.

Nei molti anni di applicazione del Rorschach, applicazione fatta principalmente dal punto di vista della psichiatria, mi sono formata una casistica sempre più ricca e ora possiedo quasi mille protocolli.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2020, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.