Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To refine search by publication year…

PEP-Web Tip of the Day

Having problems finding an article? Writing the year of its publication in Search for Words or Phrases in Context will help narrow your search.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Gualandri, E. (1975). nota sulla formazione del personale in psichiatria. Psicoter. Sci. Um., 9(1):30-31.

(1975). Psicoterapia e Scienze Umane, 9(1):30-31

nota sulla formazione del personale in psichiatria

Emanuele Gualandri

Il ruolo politico del sindacato si è andato ampliando al di là del terreno economico e la costituzione dei Consigli dei delegati ne rappresenta il consolidamento politico-organizzativo. In questo quadro, l'attacco alle istituzioni, in primo luogo la scuola, rappresenta un passo avanti determinante.

Nel settore dell'assistenza psichiatrica, il problema della formazione degli operatori investe l'organizzazione del lavoro e rende necessaria una riflessione sulla natura, sui bisogni dei lavoratori, sulle alternative alla concezione neutrale della didattica. Per quanto riguarda la formazione dell'infermiere psichiatrico, con la decisione del sindacato di aprire una vertenza imponendo nella scuola contenuti alternativi, il fenomeno può assumere conseguenze di vasta portata se in esso si innesta la capacità di organizzazione dei lavoratori con la sensibilizzazione a tutta una gamma di questioni decisive (voti, selezione, contenuti) che fanno sperimentare la vacuità dell'ideologia della scuola basata sul merito, la qualificazione, la separazione dal sociale. Da questa esperienza può nascere la spinta, attraverso organismi come i Consigli dei delegati, per imporre cambiamenti e per sostenere nelle istituzioni la necessità di lottare anche su questo terreno. I Consigli dei delegati rappresentano oggi un punto di forza nei livelli di organizzazione e di consolidamento di nuovi rapporti istituzionalizzati sul terreno sociale.

La costituzione dei corsi per la formazione del personale infermieristico pone le premesse per lo scontro all'interno delle istituzioni psichiatriche sui nodi centrali della scolarizzazione in massa, del controllo operaio, della coscienza politica degli insegnanti, della riforma dal basso sulla base dei bisogni proletari.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2020, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.