Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To sort articles by author…

PEP-Web Tip of the Day

While performing a search, you can sort the articles by Author in the Search section. This will rearrange the results of your search alphabetically according to the author’s surname. This feature is useful to quickly locate the work of a specific author.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Battacchi, M.W. (1975). psicoterapia, forse. Psicoter. Sci. Um., 9(3):15-16.

(1975). Psicoterapia e Scienze Umane, 9(3):15-16

psicoterapia, forse

Marco Walter Battacchi

Philippe Castel, col suo importante libro Le psychanalisme (Masson, Paris, 1973) si distingue dai molti critici della psicoanalisi perchè porta la sua indagine non sui fondamenti teorici, non sulla tecnica, ma sul modello di transazione economica che rende possibile la pratica psicoanalitica (e psicoterapeutica in genere, possiamo ben dire). Ora da questo punto di vista è indiscutibile che il rapporto terapeuta-paziente non si differenzia minimamente dal rapporto fra un qualunque libero professionista e un suo cliente: il primo mette a disposizione del secondo la sua competenza per denaro ed è vincolato in questo da norme deontologiche come l'obbligo della riservatezza, e dal controllo della sua associazione professionale che fissa, ad esempio, le tariffe minime. La pratica terapeutica si sostiene quindi attraverso un rapporto economico perfettamente compatibile con la società borghese. Qualunque sia il significato fantasmatico e qualunque sia l'importanza tecnica del pagamento da parte del paziente, resta il fatto che il pagamento fonda anche, ed inevitabilmente, una transazione che colloca la pratica psicoterapeutica in un regime di prestazioni professionali rigorosamente privatistico. E la psicoanalisi, qualunque sia la portata eversiva delle sue scoperte, delle sue teorie e della sua pratica psicoterapeutica, non porta alcuna minaccia alla società borghese in ciò che per questa più conta: i modelli di transazione economica; anzi da questo punto di vista ne è addirittura una celebrazione.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2020, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.