Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To view citations for the most cited journals…

PEP-Web Tip of the Day

Statistics of the number of citations for the Most Cited Journal Articles on PEP Web can be reviewed by clicking on the “See full statistics…” link located at the end of the Most Cited Journal Articles list in the PEP tab.

 

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Neumann, B. (1975). l'evoluzione da una persecuzione politica a una psicosi paranoide. Psicoter. Sci. Um., 9(4):14-19.

(1975). Psicoterapia e Scienze Umane, 9(4):14-19

l'evoluzione da una persecuzione politica a una psicosi paranoide

Berta Neumann

Un giovane di 21 anni, dall'aspetto timido e riservato, si presentò, accompagnato dagli zii, provenienti dalla città italiana di T., alla casa di cura dove lavoravo.

Poiché la famiglia del giovane risiedeva in Australia non fu possibile avere dati anamnestici. Giunto in Europa per un viaggio, il giovane era stato ospitato dai parenti che non avevano tardato a notare in lui un comportamento strano. Dopo due o tre settimane, infatti, il nipote si era allontanato da casa per un anno e mezzo, poi era ritornato improvvisamente ed aveva continuato a mostrare atteggiamenti strani. Infine aveva tentato di suicidarsi.

Gli zii allora lo portarono da un neurologo della città che lo indirizzò, per una psicoterapia, alla casa di cura. Quì venne subito iniziata una terapia insulinica mentre io cominciai con lui dei colloqui in lingua tedesca (il giovane conosceva bene anche l'inglese e il francese, ma non l'italiano).

Con gli altri medici il giovane si mostrava freddo e dissimulava le sue emozioni, mentre con me si rivelò subito incline ad aprirsi. Fin dall'inizio gli ispirai fiducia e trovò in me una persona disposta a dedicargli attenzione, tempo e partecipazione alle sue vicende personali. Per questi motivi non esitò a raccontarmi molti episodi della sua vita, seppure in modo assai disordinato. Utilizzando una serie di schede, che compilavo durante i colloqui, ho ricostruito nel tempo e nello spazio la sua storia, che qui riporto assieme al risultato del test di Rorschach.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2020, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.