Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To review The Language of Psycho-Analysis…

PEP-Web Tip of the Day

Prior to searching a specific psychoanalytic concept, you may first want to review The Language of Psycho-Analysis written by Laplanche & Pontalis. You can access it directly by clicking here.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Morgenthaler, F. (1976). la posizione delle perversioni nella metapsicologia e nella tecnica. Psicoter. Sci. Um., 10(4):1-8.

(1976). Psicoterapia e Scienze Umane, 10(4):1-8

la posizione delle perversioni nella metapsicologia e nella tecnica

Fritz Morgenthaler

Translated by:
Silvano Massa

Da tempo relativamente breve ho assistito alla scomparsa di un brillante scrittore appena trentacinquenne, il quale mostrava la forma più estrema di perversione sado-masochistica manifesta che sia giunta alla mia osservazione. A seguito di un incontro minuziosamente preparato con un partner sadico, dal quale otteneva la bramata sottomissione fisica e psichica e con il quale poteva gratificare la deviazione omosessuale, egli cadde in un grave stato allucinatorio e appiccò fuoco a due case dopo aver fatto a pezzi tutti gli oggetti domestici che gli capitavano davanti. Dopo questi fatti si mise in agguato verso le persone che potevano arrivare nella solitudine della valle di montagna, nella quale bruciavano i suoi oggetti fra i vapori della nebbia. Nel con tempo egli fantasticava scene in cui persone venivano strangolate e trafitte, fino a quando improvvisamente se ne ritornò a casa con la sua auto, completamente tranquillo e distaccato, senza dare nell'occhio. Si sentiva psichicamente sano ed era capace di fare tutto quello che concerneva la sua professione e anche di provare un calore genuino nei suoi rapporti e di mostrarsi amabile verso la moglie e verso i suoi bambini. Venne arrestato, internato, sottoposto a perizia e condannato. Convinto di poter essere aiutato con una psicoanalisi, egli sviluppo una intensa attività nell'istituto psichiatrico, scrisse articoli e saggi che vennero subito pubblicati. Un fascino del tutto particolare emanava dalla sua persona, fascino che metteva il personale di cura è il corpo medico in una appena percettibile disposizione euforica a compiacere il paziente nei modi più diversi.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2019, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.