Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To review the glossary of psychoanalytic concepts…

PEP-Web Tip of the Day

Prior to searching for a specific psychoanalytic concept, you may first want to review PEP Consolidated Psychoanalytic Glossary edited by Levinson. You can access it directly by clicking here.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Sichcl, A. (1982). FENOMENOLOGIA e PSICOTERAPIA. Psicoter. Sci. Um., 16(4):47-58.

(1982). Psicoterapia e Scienze Umane, 16(4):47-58

FENOMENOLOGIA e PSICOTERAPIA

Adelmo Sichcl

Il rapporto fra fenomenologia e psicoterapia si presenta problematico. Il passaggio fra l'impostazione di ricerca fenomenologica e la fondazione di una tecnica terapeutica da applicare al campo della psichiatria appare ad una prima considerazione irrealizzabile.

La tecnica derivata dalla scienza moderna si costituisce come azione dell'uomo che impegna la natura a cedere le sue energie da mettere a disposizione di un utilizzo che si realizza con la fabbricazione di strumenti. La realizzazione degli strumenti si compie attraverso l'attività tecnologica che costruisce congegni sempre più complessi sino alle sofisticate «creature» che conquistano gli spazi.

Ma strumenti tecnici sono pure i concetti con cui l'intelletto analizza, sviscera e chiama a rendersi disponibili i significati (energie) contenuti negli oggetti che si presentano. Nell'orizzonte di questa oggettivita, predisposta dall'attività produttiva del pensiero scientifico, sono chiamati a presentarsi anche gli esseri umani.

Ma poiché il modo di indagine fenomenologico mette in crisi il carattere di certezza che la scienza dovrebbe conferire ai risultati del suo operare, ne deriva che si perde la possibilità di riconoscere alla tecnica la capacità di dar luogo a strumenti validi a rendere esplicito il rapporto fra l'uomo e il mondo, presentandosi l'esigenza che il concetto stesso di tecnica debba essere riconsiderato in vista di un suo possibile utilizzo in una visione del mondo influenzata da un guardare fenomenologico.

L'atteggiamento della scienza, nel suo sviluppo attraverso il pensiero occidentale, è quello di conferire alle possibilità della ragione di svolgere il suo potere investendo il mondo di razionalità.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2020, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.