Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To see Abram’s analysis of Winnicott’s theories…

PEP-Web Tip of the Day

In-depth analysis of Winnicott’s psychoanalytic theorization was conducted by Jan Abrams in her work The Language of Winnicott. You can access it directly by clicking here.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

(1992). David Shapiro, La personalità nevrotica. Torino: Bollati Boringhieri, 1991, (ed. or. 1989), tr. di Caterina Ranchetti, pp. 200, lit. 34.000.. Psicoter. Sci. Um., 26(1):148.

(1992). Psicoterapia e Scienze Umane, 26(1):148

David Shapiro, La personalità nevrotica. Torino: Bollati Boringhieri, 1991, (ed. or. 1989), tr. di Caterina Ranchetti, pp. 200, lit. 34.000.

Già noto per una sua opera del 1965, Stili nevrotici, Shapiro mantiene in questo suo più recente lavoro lo stesso tipo di impostazione. Ciò che egli si propone, all'interno della tradizione psicoanalitica ma ponendo un forte accento sull'esame dei processi cognitivi, è una più approfondita ed esplicita analisi del contesto caratterologico in cui si articolano i problemi del paziente e di quanto ne risulti influenzato ogni aspetto della relazione terapeutica. Ad una prima parte dedicata a considerazioni di carattere più generale sulla personalità e sulla psicoterapia, fa seguito la discussione di temi più specifici, quali le parole e il parlante, il paziente e il suo problema, le reazioni al terapeuta, i concetti di cambiamento e di rapporto terapeutico. Già in queste pagine, ed ancora più chiaramente in quelle dedicate all'argomento dell'interpretazione storica, si possono cogliere i numerosi punti di convergenza tra il percorso culturale di Shapiro e quello di altri autori nordamericani quali Gill e Schafer, con una attenzione particolare per i più attuali punti di vista sullo sviluppo infantile. Ricco di spunti di riflessione per ogni psicoterapeuta orientato psicodinamicamente, il libro è scritto in forma assai piana, con un linguaggio poco tecnico che si mantiene costantemente a livello dei fenomeni descritti. (P.G.B.).

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2019, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.