Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To quickly go to the Table of Volumes from any article…

PEP-Web Tip of the Day

To quickly go to the Table of Volumes from any article, click on the banner for the journal at the top of the article.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

(1996). Pierre Babin, Freud, il padre della psicoanalisi. (Ed. orig., Sigmund Freud. Un tragique à l'age de la science. Paris: Gallimard, 1989). Trad. it. di I. Sassi. Milano: Electa-Gallimard, 1993, pp. 176, Lit. 22.000.. Psicoter. Sci. Um., 30(4):147-148.

(1996). Psicoterapia e Scienze Umane, 30(4):147-148

Pierre Babin, Freud, il padre della psicoanalisi. (Ed. orig., Sigmund Freud. Un tragique à l'age de la science. Paris: Gallimard, 1989). Trad. it. di I. Sassi. Milano: Electa-Gallimard, 1993, pp. 176, Lit. 22.000.

La collaborazione tra l'editore Electa e la francese Gallimard offre al lettore italiano l'accesso a un testo che riesce a caratterizzarsi come qualcosa di diverso dalla classica biografia freudiana, soprattutto per merito del ricco corredo iconografico che accompagna la parte scritta piuttosto che non per la rivoluzionarietà dei contenuti o per le capacità di approfondimento critico o storico. Il libro è suddiviso in due parti: la prima, in carta patinata e contenente la quasi totalità dell'apparato di immagini, è una vera e propria storia della vita di Sigmund Freud completa nel resoconto anche se molto rapida e snella nella presentazione dei fatti, scandita in puro stile giornalistico; la seconda parte, intitolata «Testimonianze e documenti», in carta ruvida e con poche immagini in bianco e nero, raccoglie una serie di interventi di alcune addetti ai lavori dal campo psicoanalitico (ad es., Pontalis, Musatti, ecc.), ma soprattutto presenta diversi estratti da testi freudiani o da suoi carteggi, oppure produzioni di qualche altro grande personaggio contemporaneo del padre della psicoanalisi (come Karl Kraus o Stephan Zweig). Lo scopo di questa seconda parte è quello di offrire al lettore un approfondimento su alcuni dei temi già toccati nel corso della parte biografica (ad es. il rapporto con Charcot, la scoperta del ruolo dei sogni, la casa di Freud, le donne di Freud, ecc.). Un succinto glossario conclude il testo.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2019, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.