Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To find an Author in a Video…

PEP-Web Tip of the Day

To find an Author in a Video, go to the Search Section found on the top left side of the homepage. Then, select “All Video Streams” in the Source menu. Finally, write the name of the Author in the “Search for Words or Phrases in Context” area and click the Search button.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Bolko, M. Galli, P.F. Merini, A. (1998). EDITORIALE. Psicoter. Sci. Um., 32(1):5-6.
    

(1998). Psicoterapia e Scienze Umane, 32(1):5-6

EDITORIALE

Marianna Bolko, Pier Francesco Galli e Alberto Merini

«Miseria della psiche, parte seconda: la psicoanalisi», è il titolo del numero monografico n. 29, settembre 1972, della rivista tedesca Kursbuch, edita per Wagenbach da Hans Magnus Enzensberger e Karl Marcus Michel. Era un momento di riflessione alta, e la partita culturale di quegli anni aveva un fascino rimasto, per noi, inalterato nel tempo. Il volume conteneva contributi di nostri interlocutori di allora e di adesso, come Paul Parin, Erich Wulff, Reimut Reiche, noti anche al pubblico italiano per la traduzione di loro scritti. Quel volume era dedicato alla psicoanalisi, mentre il n. 28, luglio 1972, della stessa rivista era stato dedicato alla psichiatria. Non si tratta qui di un ricordo nostalgico, in quanto l'istanza critica, nella tradizione di Psicoterapia e Scienze Umane, non appartiene al passato.

Potremmo titolare invece questo editoriale «Miseria nella psicoanalisi». Esso è determinato da una vicenda sostanzialmente microsociologica o, se vogliamo, da un fatto di costume un po' grezzo e volgarotto, del quale informiamo i nostri lettori perché risulta emblematico. Pubblichiamo più avanti, come «Documenti», il facsimile del pieghevle adoperato per la campagna pubblicitaria del Centro psicoanalitico di Bologna, e il testo integrale di un articolo-intervista apparso nelle pagine locali del quotidiano Il Resto del Carlino, 21/11/1997, alla fine del quale il giornale ha ritenuto di stampare l'elenco dei professionisti che compare nel pieghevole. La vicenda si commenta da sola e ciascuno farà le proprie considerazioni. Il carattere localistico della faccenda (taglio dell'intervista, linguaggio utilizzato, ecc.) non meriterebbe particolare interesse. La segnaliamo perché la paternità dell'iniziativa non appartiene a un gruppo qualsiasi di professionisti ma riguarda un organismo ufficiale della Società psicoanalitica italiana, che non ci risulta abbia preso posizione in merito.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2020, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.