Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To review the bibliography…

PEP-Web Tip of the Day

It is always useful to review an article’s bibliography and references to get a deeper understanding of the psychoanalytic concepts and theoretical framework in it.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

(2009). TRACCE. Psicoter. Sci. Um., 43(1):95-104.

(2009). Psicoterapia e Scienze Umane, 43(1):95-104

TRACCE

TRACCE

Edited by:
Pier Francesco Galli e Alberto Merini

In questa intervista, fatta da Carlo Viganò a Pier Francesco Galli nei primi anni 1980, vengono discussi alcuni aspetti dello sviluppo della psicoterapia e della psicoanalisi in Italia negli anni 1950-60. In particolare, Pier Francesco Galli accenna alla storia della rivista Psicoterapia e Scienze Umane, da lui fondata nel 1967 all'interno del Gruppo Milanese per lo Sviluppo della Psicoterapia, e ai rapporti con le istituzioni psicoanalitiche. Oltre allo stesso Pier Francesco Galli, del gruppo fondatore facevano parte Berta Neumann, Mara Selvini Palazzoli ed Enzo Spaltro. Tra le iniziative di Pier Francesco Galli vi fu la fondazione di collane di libri presso gli editori Feltrinelli (87 volumi) e Bollati Boringhieri (circa 350 volumi), che servivano a introdurre la cultura psicoterapeutica in Italia in un momento in cui l'Università era ancora impreparata in questo settore. (Questa intervista è stata pubblicata nella rivista Freudiana, 1984, 4: 109-116).

In questa rubrica compare la pubblicazione di materiali, editi o inediti, che tentano di ricostruire una specie di storia della psicologia, della psichiatria e della psicoterapia, a volte con la forza emozionale dell'aneddotica sottratta alle storiografie accademiche. La rubrica si sviluppa lungo tre filoni: uno è quello dell'analisi delle varie stereotipie psicoanalitiche nelle loro declinazioni e del modo con cui è stata trasmessa la teoria della tecnica; il secondo è la ricostruzione di pezzi della storia italiana del settore, nell'ottica che è sempre stata del gruppo di Psicoterapia e Scienze Umane; il terzo filone è costituito dalla ristampa di articoli “d'epoca” rilevanti per il dibattito attuale (al sito Internet www.

[This is a summary excerpt from the full text of the journal article. The full text of the document is available to journal subscribers on the publisher's website here.]

Copyright © 2019, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.