Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To quickly go to the Table of Volumes from any article…

PEP-Web Tip of the Day

To quickly go to the Table of Volumes from any article, click on the banner for the journal at the top of the article.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Castiello d'Antonio, A. (2014). Schede: James Morrison, The First Interview. Fourth Edition. New York: Guilford, 2014, pp. XIV+369, $ 42.50 (hardcover). Psicoter. Sci. Um., 48(4):687-688.

(2014). Psicoterapia e Scienze Umane, 48(4):687-688

SCHEDE

Schede: James Morrison, The First Interview. Fourth Edition. New York: Guilford, 2014, pp. XIV+369, $ 42.50 (hardcover)

Review by:
Andrea Castiello d'Antonio

La quarta edizione di questo testo molto noto in Nord America compare tempestivamente a breve distanza dal DSM-5 e rappresenta un contributo di ottimo livello sia come supporto all'insegnamento dei giovani psichiatri, sia come testo di consultazione e riflessione per operatori esperti. Morrison è docente di psichiatria presso l'Oregon Health and Science University, e possiede una vasta esperienza nel campo della valutazione clinica di pazienti incontrati sia in ambito pubblico che privato. Autore di altri testi sul medesimo argomento, come Diagnosis Made Easier. Principles and Techniques for Mental Health Clinicians (New York: Guilford, 2014, II ediz.), Morrison conduce il lettore, passo dopo passo, a esplorare tutte le fasi del “primo colloquio” con il paziente, soffermandosi a illustrare casi reali. Ogni fase dell'intervista è arricchita con l'indicazione di esempi concreti di intervento del professionista in modo che il lettore possa osservare le tante “forme” che può assumere un intervento corretto (che sia una domanda, un commento, una richiesta di approfondimento, un'esplorazione di genere indiretto e così via), ma anche notare fino a che punto può essere facile cadere in un errore, anche se si è esperti e con anni di lavoro alle spalle.

Il testo è organizzato in una Introduzione, ventuno capitoli e sei Appendici delle quali l'ultima contiene i riferimenti bibliografici (pochi) e alcuni consigli su testi utili ad approfondire l'argomento.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2019, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.