Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To turn on (or off) thumbnails in the list of videos….

PEP-Web Tip of the Day

To visualize a snapshot of a Video in PEP Web, simply turn on the Preview feature located above the results list of the Videos Section.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

(2015). TRACCE. Psicoter. Sci. Um., 49(1):95-97.

(2015). Psicoterapia e Scienze Umane, 49(1):95-97

TRACCE

TRACCE

Edited by:
Pier Francesco Galli e Alberto Merini

In questa rubrica compare la pubblicazione di materiali, editi o inediti, che tentano di ricostruire una specie di storia della psicologia, della psichiatria e della psicoterapia, a volte con la forza emozionale dell'aneddotica sottratta alle storiografie accademiche. La rubrica si sviluppa lungo tre filoni: uno è quello dell'analisi delle varie stereotipie psicoanalitiche nelle loro declinazioni e del modo con cui è stata trasmessa la teoria della tecnica; il secondo è la ricostruzione di pezzi della storia italiana del settore, nell'ottica che è sempre stata del gruppo di Psicoterapia e Scienze Umane; il terzo filone è costituito dalla ristampa di articoli “d'epoca” rilevanti per il dibattito attuale. Al sito Internet www.psicoterapiaescienzeumane.it/tracce.htm vi è l'elenco di tutti i documenti pubblicati nella rubrica.

Ri-costruzione. Destini della salute mentale, oggi

Premessa di Pier Francesco Galli

Col titolo Nascita del movimento antimanicomiale umbro, autore Ferruccio Giacanelli, la Fondazione Angelo Celli per una Cultura della Salute di Perugia ha pubblicato un primo “Quaderno” dedicato alla storia della riforma psichiatrica in Umbria. La frase sembra riferita al recupero di materiale d'archivio da collocare rapidamente negli scaffali delle biblioteche, a disposizione eventuale di qualche storico di buona volontà che voglia dare indicazioni a qualche studente o ricercatore di altrettanta buona volontà, in vista di tesi di laurea che si disperdano nel pulviscolo della “storia puntiforme” di cui parla Giacanelli in un testo del quale riprodurrò più avanti alcuni passaggi. Il pulviscolo storico si può confondere con la polvere delle biblioteche e degli archivi, generando confusione. «Confusione è una parola inventata per indicare un ordine che non si capisce». Così ha scritto Henry Miller (1939) in Tropico del Capricorno.

Il

[This is a summary excerpt from the full text of the journal article. The full text of the document is available to journal subscribers on the publisher's website here.]

Copyright © 2019, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.