Customer Service | Help | FAQ | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To quickly return to the issue’s Table of Contents from an article…

PEP-Web Tip of the Day

You can go back to to the issue’s Table of Contents in one click by clicking on the article title in the article view.  What’s more, it will take you to the specific place in the TOC where the article appears.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

(2017). Euro Pozzi. Psicoter. Sci. Um., 51(2):303-306.

(2017). Psicoterapia e Scienze Umane, 51(2):303-306

Euro Pozzi

Paolo F. Peloso nell'intervento “Dalla sorveglianza al sostegno. Note su pericolosità e controllo in psichiatria” (Psicoterapia e Scienze Umane, 2017, 51, 2: 285-296) affronta un tema spesso sottaciuto: la psichiatria si è sempre occupata di controllo della pericolosità del malato mentale. I vissuti di perdita di controllo enunciati da alcuni pazienti consentono a Peloso di estendere la necessità del controllo a tutti i casi, e alla modalità del “controllo/sorvegliare” (statica e immobilizzante) contrappone la modalità del “controllo/sostenere” (dinamica ed evolutiva). Lo psichiatra avrebbe una funzione di sostegno protesico per il paziente. Ma non si comprende perché questa funzione riguardi solo lo psichiatra e non altre figure (terapeutiche e non). La distinzione sorvegliare/sostenere appare poi fragile perché entrambe intrinseche all'accudire. Di fatto non vengono definiti i limiti del campo psichiatrico ma enunciati solo princìpi inerenti l'agire esponendo i comportamenti dello psichiatra all'inevitabile verifica se la quantità di controllo sia stata congrua. Peloso abbatte un muro di ipocrisie, ma si evince che gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) sono stati chiusi perché di fatto la logica del controllo sta pervadendo i Dipartimenti di Salute Mentale (DSM).

[This is a summary excerpt from the full text of the journal article. The full text of the document is available to journal subscribers on the publisher's website here.]

Copyright © 2017, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.