Customer Service | Help | FAQ | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To sort articles by sourceā€¦

PEP-Web Tip of the Day

After you perform a search, you can sort the articles by Source. This will rearrange the results of your search, displaying articles according to their appearance in journals and books. This feature is useful for tracing psychoanalytic concepts in a specific psychoanalytic tradition.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Lai, G. (2017). Interventi sul caso Giulio. Psicoter. Sci. Um., 51(3):470-472.

(2017). Psicoterapia e Scienze Umane, 51(3):470-472

Interventi sul caso Giulio

Giampaolo Lai

Il resoconto dei quindici incontri di Giulio con il terapeuta Ruggiero Lamantea, spesso nella opportuna trascrizione delle parole scambiate tra i due interlocutori, è di particolare interesse perché pone in evidenza prima di tutto la diagnosi di “amnesia dissociativa”, poi il fenomeno della “colpa del sopravvissuto” all'interno della sindrome post-traumatica, e infine la questione sulla conduzione terapeutica elettiva o preferenziale in una situazione di questo tipo, se c'è, da parte del terapeuta.

Giulio è un uomo adulto di 36 anni, studente fuori corso in Veterinaria (gli mancano solo tre esami alla fine), fidanzato da oltre quindici anni con una ragazza probabilmente della sua età, laureata in Biologia. La sua famiglia è composta dal padre, gestore di un laboratorio di analisi di sua proprietà, che soffre da tempo di una depressione controllata con il litio, dalla madre casalinga e da una sorella di 34 anni, di cui si dice all'inizio che è biologa come il padre.

Giulio si reca, spinto dalle forti e reiterate sollecitazioni della famiglia e del medico di famiglia, dallo psicoterapeuta, uno o due mesi dopo un grave incidente di montagna del quale è stato testimone e vittima. Assieme a un compagno, Paolo, di dieci anni più giovane di lui, di notte parte per una scalata di un ghiacciaio, ma in cordata con il compagno - cosa che pare sia controindicata nelle scalate sul ghiaccio.

[This is a summary excerpt from the full text of the journal article. The full text of the document is available to journal subscribers on the publisher's website here.]

Copyright © 2017, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.