Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To use the Information icon…

PEP-Web Tip of the Day

The Information icon (an i in a circle) will give you valuable information about PEP Web data and features. You can find it besides a PEP Web feature and the author’s name in every journal article. Simply move the mouse pointer over the icon and click on it for the information to appear.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Bolko, M. (2019). Intervento. Psicoter. Sci. Um., 53(2):296-298.

(2019). Psicoterapia e Scienze Umane, 53(2):296-298

Intervento

Marianna Bolko

I precedenti interventi accennano a un mio sogno che può aiutare a comprendere la prima parte del libro e chiedono di dire qualcosa sulla seconda parte che espone una tecnica dell'interpretazione fondata sul discorso storico e teorico della prima. Risponderò nel modo che mi sembra più consono al tema del libro, anche riportando e commentando alcuni sogni non solo miei.

Il mio sogno della musica prima ricordato, fatto durante la stesura del libro, era stato preceduto da quest'altro fatto quando si era pensato di scriverlo:

«Era notte. Nuotavo in un mare nero, e dello stesso nero erano le nubi, il cielo e il mio corpo. Non sentivo limiti o confini tra il mio corpo e il mare. Nuotavo con godimento verso il largo e non sapevo dove mi sarei trovata e cosa avrei trovato. A un certo punto sento che qualcuno nuota dietro di me, ma si gira e va verso la riva. Penso che ha paura di continuare. Mi giro anch'io e nuoto verso dove sono partita. Sono delusa di non aver continuato».

È verosimile che questo sogno, fatto quando si era affacciato il progetto del libro, esprimesse le mie esitazioni al riguardo. Mentre però preparavo questo intervento, mi sono venute in mente due immagini che mi permettono di comprendere meglio quelle esitazioni. La prima è rappresentata dai quadri di Alberto Merini. Come è stato notato, quei quadri aprono fessure in un supporto rigido. E quello che talora appare in quelle fessure è un colore nero come quello del mio sogno.

[This is a summary excerpt from the full text of the journal article. The full text of the document is available to journal subscribers on the publisher's website here.]

Copyright © 2019, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.