Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To convert articles to PDF…

PEP-Web Tip of the Day

At the top right corner of every PEP Web article, there is a button to convert it to PDF. Just click this button and downloading will begin automatically.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Giacobbi, S. (2019). Interventi sul caso Anna. Psicoter. Sci. Um., 53(2):325-327.

(2019). Psicoterapia e Scienze Umane, 53(2):325-327

Interventi sul caso Anna

Secondo Giacobbi

Il primo dato informativo che Simone Maschietto fornisce al lettore del suo caso clinico, una sorta di “titolo” alla sua relazione, è che la paziente, Anna, è attualmente in trattamento psicoanalitico con lui a cinque sedute alla settimana. Non è solo un dato informativo significativo e significativamente sottolineato, è un dato che definisce il trattamento e l'ispirazione teorico-metodologica che lo ha caratterizzato e sostenuto. Il lavoro psicoterapeutico di Maschietto si è basato soprattutto sulla sua capacità di accettare e sostenere una pratica terapeutica che solo attraverso una frequenza eccezionalmente intensiva, oggi assolutamente fuori dal comune, ha potuto consentire una strategia curativa che Maschietto ci descrive molto bene e con grande passione.

Raccolgo e sottolineo alcuni elementi caratterizzanti il caso clinico. Anna è già stata in psicoterapia tra i 21 e i 28 anni; la sua vita è stata dominata e schiacciata dai penosi oneri imposti dall'accudimento prima della mamma, malata di cancro, e poi del papà, paralizzato da un ictus. Ha potuto accedere alla maternità tardivamente, a 40 e 44 anni; si è a sua volta ammalata di cancro e si è reso necessario un intervento al seno. Ed è sull'onda d'urto di quest'ultima disgrazia che cerca l'aiuto di Maschietto. La durissima sequela di sciagure che hanno colpito la vita di Anna ne hanno inevitabilmente e gravemente segnato le condizioni psichiche, il mondo oggettuale interno e la capacità affettiva.

[This is a summary excerpt from the full text of the journal article. The full text of the document is available to journal subscribers on the publisher's website here.]

Copyright © 2020, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.