Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: You can access over 100 digitized books…

PEP-Web Tip of the Day

Did you know that currently we have more than 100 digitized books available for you to read? You can find them in the Books Section.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Kahneman, D. (2019). Ricordi di un'estate del 1960 con David Rapaport e possibili sviluppi. Psicoter. Sci. Um., 53(3):463-467.

(2019). Psicoterapia e Scienze Umane, 53(3):463-467

Ricordi di un'estate del 1960 con David Rapaport e possibili sviluppi

Daniel Kahneman

In realtà non avrei i titoli per essere qui, perché sono stato all’Austen Riggs Center circa sessant'anni fa, e la mia memoria non è mai stata buona. Ho sempre avuto una pessima memoria e non è in via di miglioramento. Perciò ho dovuto consultare la mia prima moglie che all'epoca era lì con me, e lei ha arricchito i miei ricordi con i suoi. Allora vi racconto un po’ di Rapaport, anche se in realtà non ho preparato niente di sistematico; vi racconterò delle storie e poi se mi fate delle domande magari mi date degli stimoli e vi dirò qualcosa in più.

Mi stavo laureando alla Hebrew University di Gerusalemme, e il direttore del Dipartimento di psicologia era stato ucciso nel 1948 durante la guerra. E così mancava il direttore, di fatto il Dipartimento di psicologia era quasi inesistente. L'università cercava quindi di far venire lì diverse persone come potenziali candidati che potessero magari stabilirsi in Israele e dirigere il Dipartimento. David Rapaport considerò la cosa e venne in Israele. Io ero uno studente e ci siamo incontrati. Penso di essergli piaciuto, ed è diventato per me una specie di mentore a distanza.

Mi sono iscritto alla laurea magistrale qualche anno dopo. Sono andato a Berkeley, ma sono rimasto in contatto con lui. Ho… in realtà non tengo quasi mai niente ma ho trovato una lettera di David Rapaport scritta dopo il mio primo semestre a Berkeley.

[This is a summary excerpt from the full text of the journal article. The full text of the document is available to journal subscribers on the publisher's website here.]

Copyright © 2019, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.