Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To review the glossary of psychoanalytic concepts…

PEP-Web Tip of the Day

Prior to searching for a specific psychoanalytic concept, you may first want to review PEP Consolidated Psychoanalytic Glossary edited by Levinson. You can access it directly by clicking here.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Emanuele, V. (1955). Bertram D. Lewin M. D. (New York) Reconsideration of the dream screen (Considerazioni sullo schermo onirico) The Psychoanalytic Quaterly, Vol. XXII, 1953.. Rivista Psicoanal., 1(1):88-89.
    

(1955). Rivista di Psicoanalisi, 1(1):88-89

Bertram D. Lewin M. D. (New York) Reconsideration of the dream screen (Considerazioni sullo schermo onirico) The Psychoanalytic Quaterly, Vol. XXII, 1953.

Review by:
V. Emanuele

L'Autore si propone di dimostrare in che cosa differiscano ed in che cosa coincidano tra loro i fenomeni di Isakower: lo schermo onirico, e la categoria dei sogni in “bianco”. I fenomeni di Isakower sono un insieme di allucinazioni relativamente informi, visive e non visive, meglio osservate in certi stati ipnagogici ma presenti anche nei sogni e nelle nevrosi. Lo schermo onirico, nel senso più proprio, è un elemento visivo del materiale di copertura; esso ha la struttura metapsicologica di un sogno, e forma lo sfondo o la proiezione per la scena del sogno stesso. Esso è piano, dal lato morfologico, o virtualmente tale, come la superficie della terra, e perciò è parte della immagine che il bambino ha della emisfera mammaria.

La categoria dei sogni in bianco comprende vari sottogruppi, i quali hanno in comune la mancanza o quasi di dettaglio manifesto e di intreccio. Essi possono essere semplici, possono esprimersi in forma visibilmente confusa, possono essere composti di varie forme di fenomeni di Isakower, o possono essere mescolati con più vaste impressioni. Sono spesso indescrivibili in termini concreti, ma solamente a mezzo di metafore, e possono rassomigliare a sentimenti ed affetti piuttosto che a rappresentazioni.

Nell'apparato

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2020, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.