Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To see definitions for highlighted words…

PEP-Web Tip of the Day

Some important words in PEP Web articles are highlighted when you place your mouse pointer over them. Clicking on the words will display a definition from a psychoanalytic dictionary in a small window.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Masciangelo, P.M. (1958). S. Nacht e Coll. La Psychanalyse d'aujourd'hui. (La psicoanalisi di oggi) (2 Voll. pp. 867. E. Presses Universitaires de France, 1956).. Rivista Psicoanal., 4(1):73-75.
   

(1958). Rivista di Psicoanalisi, 4(1):73-75

S. Nacht e Coll. La Psychanalyse d'aujourd'hui. (La psicoanalisi di oggi) (2 Voll. pp. 867. E. Presses Universitaires de France, 1956).

Review by:
P. M. Masciangelo

La Psychanalyse d'aujourd'hui è una raccolta di scritti dei più autorevoli Membri dell'Istituto di Psicoanalisi e della Società Psicoanalitica di Parigi. Rappresenta inoltre la prima opera di una collezione - “L'Actualité Psychanalityque - Bibliotheque de l'Institut de Psychanalyse” - che ha l'intento di provvedere alla pubblicazione di studi psicoanalitici nel campo clinico ed in quello più generale della conoscenza dell'Uomo.

Dalle prime ricerche di Breuer e Freud sull'isteria pubblicate nel 1893 ad oggi, la psicoanalisi freudiana ha subito un'evoluzione sempre più ampia, varcando i confini della ricerca scientifica e dell'impiego terapeutico per penetrare profondamente nell'ambito della cultura e del costume della nostra epoca.

I termini di tale evoluzione - la stessa varietà degli argomenti ne è una testimonianza - sono chiaramente analizzati nei singoli capitoli dell'Opera. È rilevante osservare inoltre come la psicoanalisi proceda nel suo sviluppo secondo il più rigido criterio scientifico: dall'osservazione clinica vengono ricavate le formulazioni teoretiche le quali comportano eventuali ampliamenti dottrinali e modificazioni della tecnica, elementi questi che vengono vagliati di nuovo nell'applicazione pratica.

Così dal primitivo concetto di trauma infantile rimosso - con la relativa impostazione terapeutica diretta essenzialmente a “rendere cosciente il rimosso” - si è giunti ad una concezione più comprensiva del trattamento psicoanalitico che si puì riassumere come inteso a rinforzare e maturare l'Io mediante l'analisi del transfert e la distruzione delle resistenze.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2020, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.