Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To see author affiliation information in an article…

PEP-Web Tip of the Day

To see author affiliation and contact information (as available) in an article, simply click on the Information icon next to the author’s name in every journal article.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

(1966). Relazione del presidente, prof. Emilio Servadio, sull'attività svolta nell'anno 1964-65 dal Centro psicoanalitico di Roma. Rivista Psicoanal., 12(1):75-78.

(1966). Rivista di Psicoanalisi, 12(1):75-78

CRONACHE

Relazione del presidente, prof. Emilio Servadio, sull'attività svolta nell'anno 1964-65 dal Centro psicoanalitico di Roma

Cari Colleghi,

il terzo anno di vita del nostro Centro è stato contrassegnato da un'attività in crescendo, e dal superamento di una dolorosa crisi interna. Riassumerò brevemente i dati della nostra esperienza collettiva, sottoponendo il consuntivo al vostro apprezzamento e al vostro giudizio.

I. Sede sociale. Questa di Via Cadlolo ci è apparsa, nell'insieme, adatta ai nostri scopi - anche se sia prevedibile di qui a qualche tempo un nuovo trasferimento in ambienti più vasti, date le cresciute esigenze del Centro e dell'Istituto, e i maggiori rapporti del Centro stesso con altre istituzioni e gruppi della Società Psicoanalitica Italiana.

II. Movimento Soci. Il Comitato Direttivo ha dovuto far fronte ad una grave situazione interna, che si è conclusa, come ben sapete, nella radiazione sia dal Centro, sia dalla Società Psicoanalitica Italiana, sia dall'I.P.A, del Dr. Ignazio Majore e del Dr. Claudio Modigliani. Non starò qui a rievocare la penosa vicenda da cui tutti siamo stati afflitti e travagliati. Desidero soltanto ricordare che in tale circostanza io ho avuto, nella mia delicata posizione di Presidente sia del Centro, sia della Società Psicoanalitica Italiana, il più valido e consapevole aiuto tanto dal Vice Presidente Dr. Eugenio Gaddini, quanto dal Consigliere Dr.ssa Anna Maria Muratori - appoggiati in varie occasioni dai sentimenti e dai pareri di altri Colleghi. Desidero, in questa occasione, rinnovare al Dr. Gaddini e della Dr.ssa Muratori il mio particolare, vivissimo ringraziamento.

La mia impressione è che dalla crisi predetta il Centro Psicoanalitico di Roma sia uscito rafforzato: e ciò non soltanto perché i vuoti determinati dalla estromissione del Dr. Majore e del Dr. Modigliani sono stati numericamente colmati, ma altresì e soprattutto perché si è determinata nel Centro una maggiore compattezza ed armonia. In sostanza, è avvenuto nel nostro sodalizio un processo di recupero abbastanza simile all'esito in guarigione di una malattia; e non è vano discorso affermare che ci sentiamo tutti, oggi, più agguerriti e al tempo stesso più sereni.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2019, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.