Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To review the glossary of psychoanalytic concepts…

PEP-Web Tip of the Day

Prior to searching for a specific psychoanalytic concept, you may first want to review PEP Consolidated Psychoanalytic Glossary edited by Levinson. You can access it directly by clicking here.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

D'Errico, A. Traversa, C. (1972). La seduta mancata - aspetti teorici e problemi di tecnica. Rivista Psicoanal., 18(1):213-215.

(1972). Rivista di Psicoanalisi, 18(1):213-215

La seduta mancata - aspetti teorici e problemi di tecnica

A. D'Errico e C. Traversa

Il relatore presenta due casi clinici.

Nel primo caso si tratta di una paziente che, dopo il primo mese di analisi, assunse un particolare tipo di comportamento, assentandosi in media alla metà delle sedute, pure pagandole regolarmente. La paziente poteva concedersi L'analisi solo a condizione di distanziare le sedute e L'analista. Il relatore sottolinea della storia della paziente il rapporto simbiotico con la madre, una rapida successione di partner prima idealizzati e poi distrutti, la sensazione sgradevole che provocò fin dall'inizio la paziente in lui, la grande difficoltà di analizzare le assenze della paziente, che ogni volta lo prega di non cacciarla via e gli promette di non mancare più.

Il dr. Gragnani sottolinea L'aggressività della paziente, le tendenze distruttive che la spingono a tenersi lontana dall'analista e a rassicurarsi poi di non averlo distrutto.

Il dr. Sassanelli ravvisa nel comportamento della paziente un modo di collocare nell'analista parti di sé, di mettere dentro L'analista le sue feci rappresentate dal denaro, e di controllare così L'analista stesso. Sembra che la paziente abbia la necessità di sentirsi accettata, la necessità che L'analista accetti il suo narcisismo senza interpretare. Ogni interpretazione rappresenta un'accusa, poiché le parole sono L'unica realtà che la paziente può comunicare, quindi non vuole parole ma vuole depositare parti di sé nell'analista e possederlo.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.