Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To open articles without exiting the current webpage…

PEP-Web Tip of the Day

To open articles without exiting your current search or webpage, press Ctrl + Left Mouse Button while hovering over the desired link. It will open in a new Tab in your internet browser.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Mori, G.F. (1983). Livia Di Cagno, Franco Ravetto, Roberto Rigardetto Neuropsichiatria dell'età evolutiva: i primi anni di vita Edizioni Libreria Cortina, Torino, 1982.. Rivista Psicoanal., 29(3):416-419.
   

(1983). Rivista di Psicoanalisi, 29(3):416-419

Livia Di Cagno, Franco Ravetto, Roberto Rigardetto Neuropsichiatria dell'età evolutiva: i primi anni di vita Edizioni Libreria Cortina, Torino, 1982.

Review by:
Gina Ferrara Mori

Nel recensire questo libro desidero prima di tutto segnalare che esso rappresenta una novità per l'editoria italiana perché è la prima opera completa, che viene dedicata con tanta attenzione e studio interdisciplinare alla neuropsichiatria dei primi anni di vita, disciplina che si sta costituendo come settore di studio e d'interessi allo stesso modo di quando la nipiologia si era attestata come campo di studio e propria specificità rispetto alla pediatria, che ne è una continuazione.

È necessario dare atto agli autori di questo loro indubbio merito e del pregio fondamentale dell'opera che testimonia, al di là della connotazione didattica comune a molte discipline, di anni di esperienza e di preparazione con un rinnovamento continuo ed una operatività sul campo, certamente frutto di crisi nei confronti di teorie non più adeguate, di una clinica in movimento alla ricerca di un modello di riferimento, con conseguenti scelte e proposte di nuovi approcci.

La sua stessa mole la fa considerare un opera di consultazione e di approfondimento: vi sono ben 19 capitoli e non è possibile illustrarli tutti in questa sede.

Desidero fermarmi a dare alcune notizie su qualche parte che ha attratto la mia attenzione e che certamente susciterà curiosità proprio nell'ambiente psicoanalitico italiano il quale non ha ancora partorito un compendio di psicologia psicodinamica dell'età evolutiva.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2020, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.