Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To review an author’s works published in PEP-Web…

PEP-Web Tip of the Day

The Author Section is a useful way to review an author’s works published in PEP-Web. It is ordered alphabetically by the Author’s surname. After clicking the matching letter, search for the author’s full name.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Petacchi, G.C. (1993). Ermes Orlandelli (a cura di) Asma bronchiale. Un approccio interdisciplinare IES Mercury, Roma, 1987. Rivista Psicoanal., 39(2):346-351.
   

(1993). Rivista di Psicoanalisi, 39(2):346-351

Ermes Orlandelli (a cura di) Asma bronchiale. Un approccio interdisciplinare IES Mercury, Roma, 1987

Review by:
Gian Carlo Petacchi

Negli anni cinquanta Vito Patrono era uno dei pochi clinici veramente attenti ai problemi di metodo in medicina e acuto osservatore della patologia somatica; ricordo che l'evoluzione di un caso aveva posto in corsia interrogativi che andavano al di là dei parametri organicistici abitualmente considerati nella molto miope visione della nostra pratica medica: nei commenti al letto del malato Patrono ricordava che in epoca preantibiotica gli era capitato sovente di osservare situazioni cliniche praticamente identiche che evolvevano in modo completamente opposto; ad esempio due giovani donne della stessa età, molto simili quanto a condizioni organiche e con la stessa forma di t.b.c. polmonare che andavano incontro una a guarigione e l'altra a morte; qualche fattore a noi sconosciuto, diceva, doveva pur essere entrato in gioco; il clinico attento aveva intuito a suo modo l'esistenza di qualche elemento in più di ciò che la medicina tradizionale arrivava a considerare; che piaccia o no questo era il massimo di disponibilità che ci si potesse aspettare per i fattori non strettamente organici dell'ammalarsi e del guarire: la chiusura della medicina verso la vita affettiva del malato era, e per la verità è ancora oggi — salvo, come si dice, rare e nobili eccezioni — qualcosa di allucinante e con questo so di non dire nulla di nuovo.

Nella

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2019, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.