Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To access to IJP Open with a PEP-Web subscription…

PEP-Web Tip of the Day

Having a PEP-Web subscription grants you access to IJP Open. This new feature allows you to access and review some articles of the International Journal of Psychoanalysis before their publication. The free subscription to IJP Open is required, and you can access it by clicking here.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Laplanche, J. (1999). La didattica: una psicoanalisi “su ordinazione”. Rivista Psicoanal., 45(3):561-569.
    

(1999). Rivista di Psicoanalisi, 45(3):561-569

La didattica: una psicoanalisi “su ordinazione”

Jean Laplanche

Facciamo risalire le cose ad un periodo preciso: quello che portò alla cosiddetta “scissione” del 1963, tra un gruppo lacaniano ed un gruppo (l'APF, Association psychanalytique de France) che sarà “riconosciuto” dall'IPA (International Psychoanalytical Association).

Non si tratta di riprendere una storia abbastanza ben nota nei suoi dettagli, molto diversamente valutata nei suoi moventi. Vorrei semplicemente mettere in evidenza, dal punto di vista della “formazione”, una prospettiva che non è mai stata descritta in quanto tale.

Un rivelatore

La domanda di riconoscimento all'IPA, formulata e sostenuta dall'insieme della SFP (Société française de psychanalyse), le discussioni, le riunioni, le inchieste che accompagnano questa procedura, possono a buon diritto essere considerate una sorta di “detonatore”, o meglio di “catalizzatore”. Resta il fatto che il loro significato fu profondo e le loro ripercussioni insospettate.

Ma innanzitutto non bisogna dimenticare che in questa procedura Lacan non era in coda, anche se nella politica quotidiana lasciava operare i suoi “allievi”. All'epoca, vi scorgeva la via privilegiata di una conquista, la porta da aprire per la diffusione internazionale della sua “causa” (identificata con la “Causa”). Non potendo accedere a questa via, Lacan e gli zelanti del lacanismo espansionista ne trovarono altre, poi. La costituzione esplicita di una ILA (International Lacanian Association) sarebbe già da tempo compiuta, non fosse per i dissidi interni.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2019, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.