Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: PEP-Web Archive subscribers can access past articles and books…

PEP-Web Tip of the Day

If you are a PEP-Web Archive subscriber, you have access to all journal articles and books, except for articles published within the last three years, with a few exceptions.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Bastianini, T. Moccia, G. (2003). Riflessioni sulle attuali evoluzioni dei concetti di affetto, memoria e azione terapeutica. Rivista Psicoanal., 49(3):529-549.

(2003). Rivista di Psicoanalisi, 49(3):529-549

Riflessioni sulle attuali evoluzioni dei concetti di affetto, memoria e azione terapeutica

Tiziana Bastianini e Giuseppe Moccia

La psicoanalisi ha conferito nel tempo un crescente rilievo allo studio dei processi che presiedono il modellamento della mente e dello sviluppo del senso di sé attraverso gli scambi, le connessioni, i legami nella relazione madre-bambino, sé-altro, paziente-analista. Le domande a cui psicoanalisti e studiosi dello sviluppo infantile hanno tentato di dare risposta sembrano essere: come giungiamo a fare esperienza di noi stessi come iniziatori di scambi intersoggettivi e a costituire la consapevolezza di essere gli autori di quanto facciamo, desideriamo, creiamo e ricreiamo? E in che modo i legami interni ed esterni con altri significativi intervengono nel favorire oppure no le esperienze affettivo-sensoriali di interesse, efficacia e competenza, piacere per l'intimità, desiderio, riduzione dell'angoscia alla base di un pieno sviluppo della soggettività? In altri termini, in che modo si costruisce il senso della nostra realtà soggettiva?

Da qualche anno anche i neuroscienziati, sebbene da una prospettiva diversa, si pongono alcuni di questi quesiti ed una nuova possibilità di dialogo fra psicoanalisi e neuroscienze è stata aperta dall'interesse crescente che le neuroscienze, in ragione di quella che alcuni definiscono “rivoluzione cognitiva”, hanno riservato ad una concezione più ampia dei processi psichici iniziando ad includervi anche gli aspetti emotivi.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2020, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.