Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To search for a specific phrase…

PEP-Web Tip of the Day

Did you write an article’s title and the article did not appear in the search results? Or do you want to find a specific phrase within the article? Go to the Search section and write the title or phrase surrounded by quotations marks in the “Search for Words or Phrases in Context” area.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Colazzo, M. (2003). Psychoanal. Q. vol. 71, 2002 New York. Rivista Psicoanal., 49(4):915-921.

(2003). Rivista di Psicoanalisi, 49(4):915-921

Psychoanal. Q. vol. 71, 2002 New York

Review by:
Maria Colazzo

Segnalo l'insediamento del nuovo direttore Henry F. Smith, che succede ad Owen Renik (1960-2002), al n° 1 del 2002 (Vol. 71) nel 70° anniversario della fondazione dei Quarterly (1932), e sono grata per le preziose notizie forniteci sulle origini della rivista stessa.

Ci viene ricordato che è la più vecchia rivista psicoanalitica del Nord America, che i primi editors furono Dorian Feigenbaum, Bertram Lewin, Frank Wood Williams, Gregory Zilboory e che, come viene svelato nella loro introduzione al numero inaugurale (1932), un curioso episodio marca la storia della sua origine. Essa sembra essere in qualche modo il risultato di un fraintendimento da parte di Freud “Due anni fa, il Professor Freud scrisse una prefazione ad un numero speciale ad impronta psicoanalitica di un mensile medico diretto da uno di noi, pensando che si trattasse del numero inaugurale di una nuova pubblicazione psicoanalitica. Quando si rese conto della reale situazione, ne fu alquanto contrariato. Questo fraintendimento che noi interpretammo come l'espressione di un desiderio e della necessità di un tale organo, mise in moto pensieri latenti che portarono in quella direzione e che alla fine condussero all'organizzazione del nostro periodico”.

Rileggendo però ciò che scrisse (O.S.F., 11), accanto ai desideri intercettati, il Professor Freud esprimeva anche preoccupazioni e perplessità che vale la pena di citare in parte, per la loro lucidità ed attualità.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2020, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.