Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To restrict search results by languageā€¦

PEP-Web Tip of the Day

The Search Tool allows you to restrict your search by Language. PEP Web contains articles written in English, French, Greek, German, Italian, Spanish, and Turkish.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Pozzi, O. (2004). Presentazione. I due luoghi dell'interpretazione. Rivista Psicoanal., 50S(Supplement):99-104.

(2004). Rivista di Psicoanalisi, 50S(Supplement):99-104

50° RIVISTA DI PSICOANALISI: I LUOGHI DELL'INTERPRETAZIONE: PSICOANALISI, FILOSOFIA, LETTERATURA

Presentazione. I due luoghi dell'interpretazione

Olga Pozzi

La scelta di celebrare il cinquantenario della rifondazione della Rivista di Psicoanalisi con l'organizzazione di un Convegno sui «Luoghi dell'interpretazione» nasce dall'articolazione di un duplice motivo:

1)   Le considerazioni sulla centralità che tuttora questo tema occupa nella psicoanalisi, dall'affermazione di Laplanche e Pontalis secondo cui l'interpretazione ne caratterizza specificamente la tecnica, alle articolate e convincenti proposizioni di Pier Luigi Rossi. Lontano dai toni polemici e assertivi cui frequentemente si è esposti sia da parte dei fautori che degli oppositori della validità attuale dell'interpretazione in psicoanalisi, Rossi pone delle questioni di rilievo: il punto centrale del suo intervento, su cui vorrei attirare l'attenzione, verte sulla complessa relazione che lega il valore che l'analista dà al racconto dei «fatti» (trauma) accaduti al paziente, l'interpretazione e la possibilità di un lavoro Nachträglickeit che consenta di estrarli dalla loro immobile fissità. Cosicché essi - i fatti - «la smetteranno di perseguitarci con le loro conseguenze».

Questo è il percorso, questa è la speranza, questa è l'illusione che può volgersi tragicamente in delusione e fare dell'analista, agli occhi del paziente, un «imbroglione» (per usare le parole suggestive di Rossi). E questi costituiscono i due luoghi dell'interpretazione psicoanalitica, secondo il significativo titolo fornitoci da Rossi: i «fatti» (esterni ed interni) e la speranza del futuro.

2)   L'aver

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2020, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.