Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To quickly go to the Table of Volumes from any article…

PEP-Web Tip of the Day

To quickly go to the Table of Volumes from any article, click on the banner for the journal at the top of the article.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Polojaz, V. (2005). Psychoanalysis and History Vol. 5, Num. 1, 2003.. Rivista Psicoanal., 51(1):257-265.

(2005). Rivista di Psicoanalisi, 51(1):257-265

RIVISTE STRANIERE

Psychoanalysis and History Vol. 5, Num. 1, 2003.

Review by:
Vlasta Polojaz

Questo numero viene dedicato completamente alla corrispondenza tra D.W. Winnicott e Renata Gaddini, svoltasi tra il giugno 1964 ed il Natale 1970 (prima lettera di Winnicott ed il suo ultimo biglietto di auguri). La corrispondenza è preceduta da un editoriale di Andrea Sabbadini, Direttore della Rivista, e da un'introduzione di Nina Farhi, ed è arricchita da sette fotografie. Di queste, cinque riproducono lettere autografe di Winnicott e due sono impreziosite da suoi disegni. Particolarmente commovente è il biglietto di auguri, preparato da Winnicott per la famiglia Gaddini per il Natale 1970, ed inviato postumo dalla moglie Clare. In questo Winnicott aveva disegnato l'interno di una casa con gli addobbi natalizi e le scale che collegano due piani, piene di vasi di piante, con sullo sfondo una vetrata che porta all'esterno. La corrispondenza (undici missive di Winnicott e sette lettere di Gaddini) è accompagnata da tre articoli. Uno è la Prefazione di Winnicott alla traduzione italiana di Renata Gaddini del suo libro La famiglia e lo sviluppo dell'individuo, mai pubblicata. Seguono poi due lavori della Gaddini: «I Precursori degli oggetti e fenomeni transizionali» del 1985 e «Creatività e il “nebuloso” in Winnicott» del 2000.

Nell'editoriale Sabbadini informa che tra la corrispondenza, generosamente offerta dalla Gaddini alla Rivista per la pubblicazione, sono state scelte quelle lettere — comunque la maggioranza — che sono state valutate interessanti per i lettori, mentre sono state escluse altre, che erano soprattutto o informazioni su possibili incontri o ringraziamenti per cartoline ricevute.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2020, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.