Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To access “The Standard Edition” of Freud’s work…

PEP-Web Tip of the Day

You can directly access Strachey’s The Standard Edition of the Complete Psychological Works of Sigmund Freud through the Books tab on the left side of the PEP-Web screen.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Kancyper, L. (2011). Complesso di Edipo, narcisismo e complesso fraterno: Una revisione della teoria psicoanalitica della sessualità. Rivista Psicoanal., 57(2):407-411.

(2011). Rivista di Psicoanalisi, 57(2):407-411

Complesso di Edipo, narcisismo e complesso fraterno: Una revisione della teoria psicoanalitica della sessualità

Luis Kancyper

Translated by:
Fernanda Gardino

Il concetto di sessualità rappresenta un meridiano della teoria e della pratica psicoanalitica. È uno scibboleth, concetto fondamentale, che distingue la fondazione della psicoanalisi da altre discipline. All'inizio del XX secolo le concezioni di Freud e la sua definizione rivoluzionaria della sessualità come non riducibile a una mera finalità biologica o a schemi di condotta predeterminati, bensì dipendente dal rapporto con l'altro essere umano parlante e desiderante, in cambio della pregnanza simbolica, aprirono un dibattito che prosegue vivace anche al giorno d'oggi. In effetti, nell'inscrivere l'aspetto sessuale là dove fino ad allora era impensabile - cioè nell'infanzia e nell'inconscio - Freud afferma che un ordine libidico inconscio incide in maniera determinante nell'essere umano; e ciò non solamente nello stabilirsi dell'attività sessuale nel senso usuale del termine, ma anche in un'accezione più ampia della sessualità, cioè nei diversi aspetti di ciò che Freud definisce come sessuale: quell'insieme di attività, rappresentazioni e sintomi senza relazione apparente con la sessualità.

NARCISISMO, COMPLESSO DI EDIPO E COMPLESSO FRATERNO

La sessualità umana si costituisce in seno a strutture intersoggettive immaginarie e simboliche, esistenti prima del loro apparire nell'individuo.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2019, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.