Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To restrict search results by languageā€¦

PEP-Web Tip of the Day

The Search Tool allows you to restrict your search by Language. PEP Web contains articles written in English, French, Greek, German, Italian, Spanish, and Turkish.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Camassa, P. (2013). Ero diversa: Invarianti dell'allucinosi anoressica. Rivista Psicoanal., 59(1):105-118.

(2013). Rivista di Psicoanalisi, 59(1):105-118

Ero diversa: Invarianti dell'allucinosi anoressica

Paola Camassa

Premessa. Il materiale esaminato è quello di dodici casi di anoressia. A esso si aggiunge l'analisi di una bambina di undici anni, e una nuova analisi, di una paziente che ha avuto un episodio di anoressia durante l'adolescenza e saltuariamente recupera modalità anoressiche. Questo lavoro contiene un piccolo avanzamento, ma richiede la conoscenza dei precedenti (Camassa, 1998; 2010). L'avanzamento sta nell'avere potuto io stessa accordare maggiore fiducia a una precedente intuizione.

Ho scritto che le anoressiche sono un Corpo Speciale, come i Marines. Una severa disciplina è la precondizione. Voglio avvicinare il lettore al mio punto di vista attraverso un film, Nikita. Che narra di una giovane tossicodipendente ingaggiata dai servizi segreti. Nikita sarà addestrata da Bob, il suo affascinante e inflessibile tutor e, il giorno del compleanno, riceverà in dono una pistola Desert Eagle, in un ristorante, dove porterà a termine la sua prima missione.

Nel film sarà Nikita a decidere di scomparire dopo avere compiuto l'ennesima strage. Nella storia delle anoressiche scompare il tutor e l'agenzia segreta. Eppure continuano ad addestrare un corpo speciale.

IL SENO SUPERIORE, IL SENO INFERIORE

«È noto che […] nelle giovinette all'epoca della pubertà o subito dopo […] può darsi una nevrosi in cui il rifiuto della sessualità si esprime nell'anoressia. Tale nevrosi va messa in rapporto con questa fase orale della vita sessuale» (Freud, 1914, 578).

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2020, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.