Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To see Abram’s analysis of Winnicott’s theories…

PEP-Web Tip of the Day

In-depth analysis of Winnicott’s psychoanalytic theorization was conducted by Jan Abrams in her work The Language of Winnicott. You can access it directly by clicking here.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

(2013). Finestre. Rivista Psicoanal., 59(1):129-131.

(2013). Rivista di Psicoanalisi, 59(1):129-131

Finestre

Guido Saltamerenda

Passerelle e reumatismi. Bulli e pupe

Periodo di elezioni solcato da un'ineluttabile intrinseca spinta verso il futuro, oscillando tra la consueta tradizione e avventurose orbite alternative. E in tempi di crisi l'eco accattivante di un cambiamento alimenta la ricerca di novità, la curiosità e il desiderio verso esplorazioni e sperimentazioni salvifiche, spesso accompagnate dalla svalutazione del passato e dalla sua parziale destituzione, seguendo il bisogno umano di essere al passo coi tempi. E le parate elettorali di candidati in combutta nei talk show, che oggi sembrano virare verso i più seguiti talent show politici, ricordano le passerelle delle mannequins (tralasciando la differente qualità estetica), apparizioni dove la consuetudine indossa il fascino del nuovo. Moda e modelli politici, sono anche sfilate per acquirenti, transitorietà precarie che si ripetono, il cui fine è sostanzialmente pratico, aperto al guadagno di consenso. Moda ed elezioni, non solo politiche, possono divenire entrambe un indice del processo di cambiamento e differenziazione, riflesso della stratificazione sociale, espressione dello spirito del tempo, possono incarnare libertà così come dipendenza, distruzione e costruzione, emancipazione individuale ma anche bassa imitazione.

La moda non è un fenomeno recente, mentre relativamente attuale è la sua organizzazione industriale. Antenate di queste suadenti «sirene» le ritroviamo già nelle policrome statuette di terracotta che gli antichi romani spedivano nelle colonie lontane per mostrare le nuove creazioni.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2020, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.