Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To copy parts of an article…

PEP-Web Tip of the Day

To copy a phrase, paragraph, or large section of an article, highlight the text with the mouse and press Ctrl + C. Then to paste it, go to your text editor and press Ctrl + V.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Civitarese, G. (2013). Per una psicoanalisi futura. Rivista Psicoanal., 59(2):277-282.

(2013). Rivista di Psicoanalisi, 59(2):277-282

Editoriale

Per una psicoanalisi futura

Giuseppe Civitarese

Sono onorato di assumere da questo numero la Direzione della Rivista di Psicoanalisi. Si tratta di una grande responsabilità e farò del mio meglio per assolvere al mio nuovo compito. Per questo avrò bisogno dell'aiuto di tutti i Soci e in particolare di quanti collaborano direttamente alla Rivista: gli autori, il Comitato di lettori, i membri della Redazione. Ringrazio subito i colleghi che hanno accettato di far parte del nuovo gruppo dei lettori, troppo numerosi per menzionarli qui, e quelli della nuova Redazione: Marina Breccia, Paolo Fabozzi, Daniela Linciano, Luisa Marino, Elena Molinari, Luca Nicoli, Sandro Panizza, che è anche Redattore Capo, Giorgio Serio, e infine Daniela Cinelli come collaboratrice per l'Annual.

Negli ultimi anni la presenza internazionale della psicoanalisi italiana si è accresciuta grazie agli sforzi di molti colleghi. Lo testimoniano i numerosi articoli che compaiono nelle riviste estere più prestigiose. I nostri libri vengono tradotti; siamo chiamati ad intervenire nei congressi, negli incontri e nei seminari presso i Centri di altre Società. Esiste una Scuola italiana e ci viene autorevolmente riconosciuto: basti pensare a Kernberg (2011). Pur nella cornice più ampia di uno stato di crisi della psicoanalisi, per noi questo è un momento assai positivo. Ricordo anche la Presidenza IPA di Stefano Bolognini e l'ampia e appassionata partecipazione alla vita della Società per come si è riflessa nella fase elettorale del rinnovo dell'Esecutivo Nazionale. Lo scopo che mi propongo è di contribuire sempre più a questo processo di affermazione della psicoanalisi italiana nel mondo. Mi piacerebbe per questo rendere allettante per autori stranieri l'opportunità di pubblicare sulla Rivista, quando possibile con lavori inediti, e attivare iniziative che ne aumentino il prestigio.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.