Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To review the glossary of psychoanalytic concepts…

PEP-Web Tip of the Day

Prior to searching for a specific psychoanalytic concept, you may first want to review PEP Consolidated Psychoanalytic Glossary edited by Levinson. You can access it directly by clicking here.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

De Intinis, G. (2015). Crescere nel tempo di Internet: le nuove forme comunicative e i giochi virtuali cambiano l'analisi?. Rivista Psicoanal., 61(3):725-735.
   

(2015). Rivista di Psicoanalisi, 61(3):725-735

Psicoanalisi dei bambini e degli adolescenti

Crescere nel tempo di Internet: le nuove forme comunicative e i giochi virtuali cambiano l'analisi?

Gabriella De Intinis

Vis à vis o Face-To-Face?

La terapia vis à vis è un aspetto della tecnica psicoterapica che si è andato consolidando soprattutto nel trattamento dei ragazzi. Si è ipotizzato che guardarsi negli occhi possa favorire nell'adolescente la percezione del terapeuta come una persona in grado di «esserci» e di prendere parte al processo di costruzione dell'identità favorendo i processi di pensiero e quelli creativi.

Oggi moltissimi ragazzi costruiscono, condividono e prendono contatto con aspetti del sé attraverso facebook, le chat, i social game virtuali che sono entrati prepotentemente anche all'interno della terapia analitica, talvolta come agenti di un sintomo, molto più frequentemente come un modo attuale di comunicare.

Posso chiederti l'amicizia (su facebook)?

Non è raro sentirsi rivolgere questa domanda da un ragazzo in terapia e non è per nulla facile rispondere o eludere la domanda. Cosa significa allora per un analista passare dall'epoca del vis a vis a quella del Face To Face?

Gabriella De Intinis ci fa vedere apertamente come le sia riuscito di trasformare le molteplici sfaccettature di un nuovo sintomo che il DSM V propone di denominare Iternet Gaiming Disorder integrando nuovi modi di esserci, con un sapere profondo e stratificato sulle emozioni e sul loro modo di contribuire alla costruzione delle rappresentazioni delle relazioni e dell’ identità.

Figure: rielaborazione creative del proprio profilo facebook Consulenza grafica Dott.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2020, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.