Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To see author affiliation information in an article…

PEP-Web Tip of the Day

To see author affiliation and contact information (as available) in an article, simply click on the Information icon next to the author’s name in every journal article.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Nicolò, A.M. (2016). Trasformazione del dolore e corpo ripudiato. Rivista Psicoanal., 62(4):1003-1018.

(2016). Rivista di Psicoanalisi, 62(4):1003-1018

Trasformazione del dolore e corpo ripudiato

Anna Maria Nicolò

Età della vita che sono importanti indicatori del disagio della nostra civiltà sono l'adolescenza e l'età di mezzo. Esse sono periodi di crisi e di ristrutturazione dell'identità e li potremmo usare come cartine di tornasole di quello che Kaës (2012) ha chiamato il malessere attuale. Il processo di costruzione dell'identità è uno dei nodi di questo disagio e in molte situazioni ne scorgiamo la problematica. L'identità si costruisce nelle identificazioni con le figure di accudimento, con il gruppo di appartenenza, attraverso i processi di filiazione e affiliazione, con la cultura nella quale siamo immersi, con il gruppo dei pari con il quale siamo in relazione, e nella nostra identità nucleare, nella relazione con il nostro proprio corpo. Già Meltzer (1978) ci aveva illustrato l'importanza del gruppo dei pari nella costruzione dell'identità e ognuno di noi ha osservato i processi di rispecchiamento nel gruppo sociale, sia esso gruppo di lavoro o di socializzazione, e le identificazioni crociate che caratterizzano i suoi membri.

L'anoressia implica l'identità, il corpo e l'immagine, e il suo enigma ci porta al centro della dinamica piacere/dolore e del loro paradossale legame reciproco. Basti pensare alla negazione del piacere del cibo che l'anoressica fa, ma anche a quello che la Kestemberg e la Decobert (1972) chiamavano «l'orgasmo da digiuno» e Brusset (1998) «il godimento endogeno tossicomanico».

In

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.