Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To keep track of most cited articles…

PEP-Web Tip of the Day

You can always keep track of the Most Cited Journal Articles on PEP Web by checking the PEP Section found on the homepage.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Pasini, W. (1967). feconditĂ  e contracezione. Psicoter. Sci. Um., 1(2-3):21-27.

(1967). Psicoterapia e Scienze Umane, 1(2-3):21-27

fecondità e contracezione

Willy Pasini

I Introduzione

Le ricerche sulla fecondità, sulla regolazione delle nascite e sulla contracezione si stanno moltiplicando in maniera vertiginosa sia nelle società industriali che in paesi in via di sviluppo. Le prime e più importanti inchieste sulla fecondità, sono state realizzate negli U.S.A. e sono essenzialmente sociologiche (Indianapolis 1941, Princeton 1957 e 1960, GAF studies 1955 e 1960, Chicago phertility control studies 1962). Attualmente inchieste analoghe sono in corso in altri paesi industrializzati (Inghilterra, Svezia, Giappone) e in nazioni in fase di sviluppo (India, Marocco, Tunisia, nonché in vari paesi dell'America Latina) per non citare che le principali.

Tutte queste inchieste sociologiche mirano a stabilire delle correlazioni tra una serie di variabili indipendenti socio-culturali e la fecondità. Al tempo stesso osservano e cercano di prevedere gli effetti che una modificazione della fecondità può determinare in alcuni organismi sociali, per esempio nella struttura e organizzazione della famiglia. La variabile intermedia più sovente presa in considerazione è l'introduzione delle moderne pratiche contracettive (contracezione orale o dispositivi intrauterini) nell'ambito di una determinata società.

In effetti se il moltiplicarsi di questi studi è stato accelerato da problemi d'ordine sociale e soprattutto dall'esplosione demografica in molti paesi sottosviluppati, l'interesse di queste ricerche è nettamente aumentato con la scoperta di nuove tecniche contracettive aventi una efficacia e una accettabilità ben maggiori che le pratiche tradizionali (coitus interruptus, metodo di Ogino-Knaus, preservativo maschile, diaframma, ecc.)

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.