Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To keep track of most cited articles…

PEP-Web Tip of the Day

You can always keep track of the Most Cited Journal Articles on PEP Web by checking the PEP Section found on the homepage.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Belli, C. (1967). sviluppi in atto e prospettive nella direzione e gestione del personale. Psicoter. Sci. Um., 1(2-3):27-32.

(1967). Psicoterapia e Scienze Umane, 1(2-3):27-32

sviluppi in atto e prospettive nella direzione e gestione del personale

Claudio Belli

Parlare dell'evoluzione delle funzioni della Direzione del Personale presuppone la conoscenza di alcuni temi fondamentali e della storia dei problemi che è stata chiamata a risolvere. Poiché l'azione della Direzione del Personale si situa fra interessi spesso conflittuali, quelli dei gruppi dirigenziali e quelli degli altri membri della organizzazione, bisogna conoscere questi gruppi. Ma innanzi tutto dobbiamo vedere se a queste differenze di interessi corrispondono sistemi di valori diversi; il fatto che esistano ideologie differenti non è certo decisivo, poiché spesso le ideologie, ad un certo momento della loro storia adempiono alla mera funzione di conservare le organizzazioni che ad esse fanno capo; e l'attuale momento storico appare uno di questi, se la nostra epoca è caratterizzata dalla crisi delle ideologie esistenti. Se si prescinde dalla propria esperienza personale — che ha degli evidenti grossi limiti — noi non sappiamo molto sul manager italiano.

In una situazione di scarsità di ricerche, spesso il dibattito sulla classe dirigente italiana assume il carattere della gratuità, se non ci è chiaro che il fondamento delle nostre conoscenze è di carattere empirico personale e non scientifico. Molti dei più frequenti luoghi comuni riguardanti i nostri dirigenti non sono verificati da appropriate ricerche.

La stessa situazione vale naturalmente anche per l'altro polo verso cui è orientata l'azione della Direzione del Personale: i dipendenti. Un ipotetico piano di ricerche che si proponesse di colmare questi vuoti dovrebbe procedere lungo le direttrici dell'analisi storica e della ricerca sul campo. Può essere utile un elenco delle ipotesi da verificare in queste immaginarie ricerche, perché ognuno tenti di colmare le carenze con la riflessione basata sulla propria esperienza. Se limitiamo la prospettiva storica agli anni immediatamente successivi alla seconda guerra mondiale, ci troviamo di fronte ad un management le cui caratteristiche erano per certi versi più moderne di quelle dei dirigenti di altri paesi europei.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.