Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To suggest new content…

PEP-Web Tip of the Day

Help us improve PEP Web. If you would like to suggest new content, click here and fill in the form with your ideas!

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Benedetti, G. (1968). dialettica della psicoterapia. Psicoter. Sci. Um., 2(5):1-6.

(1968). Psicoterapia e Scienze Umane, 2(5):1-6

dialettica della psicoterapia

Gaetano Benedetti

Molti aspetti psicodinamici dell'intera psicopatologia, molti problemi generali di psicoterapia che hanno la loro importanza soprattutto nel trattamento delle neurosi, acquistano una luce e una impostazione particolare nel trattamento di qualsiasi psicosi, la cui psicoterapia costituisce così un contributo alle nostre conoscenze sulla natura umana nei suoi rapporti sociali e nei fenomeni della vita psichica.

Il rapporto con l'ammalato psichico rappresenta da un lato una situazione definita da regole tecniche precise, apprendibili attraverso l'insegnamento e di cui bisogna acquistare padronanza a mezzo di un addestramento specifico. Dall'altro esso rappresenta una situazione di rapporto umano nel senso più schietto ed assoluto; siccome ambedue questi aspetti sono propri di questo rapporto, ogni forma di cura psichiatrica, ogni trattamento, ogni psicoterapia, si muove in una dialettica generata dall'effettiva realtà di ambedue questi campi. Abbiamo quindi la necessità di apprendere il metodo, di coglierne le regole fondamentali, riconoscerne gli usi, trovarne le norme, e quell'altra necessità di rimanere aperti alle innumeri possibilità di comunicazione, di proteggere in modo stabile i rapporti di spontaneità, tenersi ogni volta pronti al rischio dell'inaspettato. Ogni qualvolta parliamo con un essere umano in base a metodi che sono frutto di un apprendimento, finiamo col toccare quel fondo assoluto dove qualunque possa essere la nostra superiorità egli è un nostro eguale; verrà la necessità della tecnica e verrà la necessità dell'accettazione di uno spirito che supera tutte le regole cliniche.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.