Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To refine your search with the author’s first initial…

PEP-Web Tip of the Day

If you get a large number of results after searching for an article by a specific author, you can refine your search by adding the author’s first initial. For example, try writing “Freud, S.” in the Author box of the Search Tool.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

(1968). primi risultati di un'indagine sulle malattie mentali nella provincia di Firenze. Psicoter. Sci. Um., 2(5):30.

(1968). Psicoterapia e Scienze Umane, 2(5):30

primi risultati di un'indagine sulle malattie mentali nella provincia di Firenze

Nei locali della Clinica per le malattie nervose e mentali dell'Università di Firenze si è tenuta una riunione delle sezioni toscoumbre delle Società italiane di neurologia e di psichiatria.

In tale riunione gli Ospedali neuropsichiatrici provinciali di Firenze e l'ufficio studi dell'Amministrazione provinciale hanno presentato due comunicazioni riguardanti l'impostazione metodologica ed i primi risultati di un'indagine sui rapporti tra fattori sociali e malattie mentali nella provincia di Firenze. La ricerca è diretta da una équipe interdisciplinare formata da psichiatri di tali ospedali e da esperti di scienze umane e sociali, fra cui alcuni professori e assistenti dell'Università di Firenze. È in corso di elaborazione un'ampia bibliografia su questo argomento e sono stati costituiti dei gruppi di lavoro (affiancati da studenti universitari che stanno elaborando delle tesi di laurea su tali aspetti) per l'analisi della principale letteratura apparsa finora sul tema.

In una indagine, che fa parte di una serie di recenti ricerche, sono state analizzate le schede di tutti i primi ammessi associati della provincia (in termini legali, gli unici che possono essere considerati malati di mente) per gli anni 1962, 1963, 1964, 1965, 1966. Le variabili tenute in considerazione per ognuno dei malati sono: il sesso, l'età, la località di nascita e la località di residenza. In base alla media annuale di ricoveri di ogni comune è stato calcolato, per ciascuno di essi, un indice di morbosità ospedaliera (ricoverati su 100.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.