Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To sort articles by author…

PEP-Web Tip of the Day

While performing a search, you can sort the articles by Author in the Search section. This will rearrange the results of your search alphabetically according to the author’s surname. This feature is useful to quickly locate the work of a specific author.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Rapaport, D. (1968). sviluppo della teoria psicoanalitica. Psicoter. Sci. Um., 2(7):1-5.

(1968). Psicoterapia e Scienze Umane, 2(7):1-5

sviluppo della teoria psicoanalitica

David Rapaport

A Necessità di evidenze empiriche

La teoria psicoanalitica non ha alcun bisogno di dati addizionali di per sé, per il suo sviluppo: la quantità di dati è già imbarazzantemente ampia. Essa non ha bisogno di dati tipo quelli di Blacky Test, che nonostante siano trattabili statisticamente, sono semplicemente dei dati clinici mascherati: i dati clinici sono migliori. Essa non ha bisogno di dati sperimentali che replichino i rapporti clinici. Ciò di cui ha bisogno sono metodi per ottenere i dati i quali possano condurre al di là dei rapporti clinici ai rapporti teorici del tipo discusso in questo saggio.

È per questo motivo che sono necessari dati sperimentali sulla formazione di strutture e sull'apprendimento, e dati che confermino o neghino le osservazioni e le teorie di Piaget.

Nella teoria di Hartmann, abbiamo inizialmente il concetto di autonomia ed abbiamo anche (v. p.p. 55 sgg. 58) l'elaborazione di essa in una triplice concezione di autonomia relativa (Erikson, Gill). I metodi usati alla Università McGill e gli studi fatti a Bethesda sulla deprivazione sensoriale, così come i metodi ipnotici, sembrano mezzi appropriati per variare l'equilibrio di queste autonomie relative (v. Rapaport, 1968b). La teoria ha bisogno di dati ottenuti attraverso questi o altri metodi di rilievo (ad esempio farmaci tipo mescalina) ma non tutti i dati che si possono ottenere con questi metodi sono utili: si ha bisogno di dati ottenuti attraverso esperimenti controllati guidati dalla teoria dell'autonomia.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.