Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To save articles in ePub format for your eBook reader…

PEP-Web Tip of the Day

To save an article in ePub format, look for the ePub reader icon above all articles for logged in users, and click it to quickly save the article, which is automatically downloaded to your computer or device. (There may be times when due to font sizes and other original formatting, the page may overflow onto a second page.).

You can also easily save to PDF format, a journal like printed format.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

(1968). la formazione e lo sviluppo dei quadri: analisi di un'esperienza. Psicoter. Sci. Um., 2(7):29-32.

(1968). Psicoterapia e Scienze Umane, 2(7):29-32

la formazione e lo sviluppo dei quadri: analisi di un'esperienza

La UPIM è una azienda che opera nel settore della grande distribuzione con 110 punti di vendita. Offre un servizio alla clientela vendendo al dettaglio merci di diversa specie e soggette a domanda diffusa e costante, con un sistema di presentazione basato sulla preselezione degli articoli e secondo una organizzazione di scale prezzo ben definite e limitate in ampiezza di articoli ed escursione di valore.

La Direzione Centrale ha sede in Milano, mentre i magazzini di vendite sono distruibuiti in 62 città d'Italia.

Il complesso dei dipendenti è di 8.000 persone, delle quali 200 sono i Quadri (personale con responsabilità del lavoro di altri - inquadramento aziendale cat. Al e A2) ripartiti tra la Sede Centrale e le Unità Operative periferiche.

La struttura decentrata, il particolare tipo di rapporto con la produzione e la rapida evoluzione tecnologica e culturale che nella realtà italiana si presenta troppo spesso con notevoli squilibri, hanno una influenza diretta sull'elemento umano e organizzativo che costituisce l'Azienda. Da ciò discende la necessità della continua conoscenza — si potrebbe dire misurazione — degli atteggiamenti e dei comportamenti dell'elemento umano, in quanto una variazione di essi si traduce sensibilmente in mutamenti di rendimento.

Questi fattori rappresentano spesso tendenze contrastanti. Può avvenire infatti che una struttura organizzativa, se ad essa si vuole limitare il discorso, che sia il risultato degli studi più avanzati, non realizzi completamente i suoi obiettivi, in gran parte perché non percepita nelle sue finalità dagli uomini che vi operano.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.