Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To review the glossary of psychoanalytic concepts…

PEP-Web Tip of the Day

Prior to searching for a specific psychoanalytic concept, you may first want to review PEP Consolidated Psychoanalytic Glossary edited by Levinson. You can access it directly by clicking here.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Fornari, F. (1970). psicoterapia, autoritĂ  e repressione. Psicoter. Sci. Um., 4(15-16):1-7.

(1970). Psicoterapia e Scienze Umane, 4(15-16):1-7

psicoterapia, autorità e repressione

Franco Fornari

I rapporti tra psicoterapia, autorità e repressione possono essere tematizzati in due modi. La prima modalità riguarda il contributo che la psicoterapia ha dato alla comprensione dell'autoritarismo, inteso come patologia della dipendenza distruttiva dall'autorità. La seconda modalità riguarda invece il significato che l'autorità e la repressione assumono all'interno dell'esercizio psicoterapico.

Nel primo caso, cioè nel caso dell'autoritarismo inteso come sindrome di patologia sociale, si tratta di un insieme di comportamenti, di ansie, di meccanismi di difesa, che la psicoterapia è venuta individuando e definendo in quanto applicata al contesto sociale. Nel secondo caso invece si tratta di un problema, nel quale sono coinvolti sia la psicoterapia come forma particolare di rapporto interumano, sia lo psicoterapeuta singolo, in prima persona, come portatore di un ruolo specifico, coinvolto nei problemi della autorità e della repressione. Accennerò pertanto brevemente al primo aspetto del problema, cioè all'aspetto sociale, per concentrare la mia attenzione sull'autorità e la repressione, intesi come problemi interni alla psicoterapia stessa.

La patologia dell'autoritarismo inteso come sindrome di patologia sociale è stata presa in esame da Money Kyrie, da Adorno sulla scorta di Erik Fromm, dal gruppo degli psichiatri americani facenti capo al GAP (Group for Advancement in Psychiatry che ha trattato il problema della personalità autoritarista sotto il titolo della sindrome di deumanizzazione) e da me stesso.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.