Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To see the German word that Freud used to refer to a concept…

PEP-Web Tip of the Day

Want to know the exact German word that Freud used to refer to a psychoanalytic concept? Move your mouse over a paragraph while reading The Standard Edition of the Complete Psychological Works of Sigmund Freud and a window will emerge displaying the text in its original German version.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Onesti, R.C. (1971). studio sulla sperimentazione nella scuola: la libertà alla ricerca delle sue strutture portanti. Psicoter. Sci. Um., 5(1):12-18.

(1971). Psicoterapia e Scienze Umane, 5(1):12-18

studio sulla sperimentazione nella scuola: la libertà alla ricerca delle sue strutture portanti

Rosa Calzecchi Onesti

Se c'é una cosa su cui tutti sono d'accordo oggi é che la scuola non può andare avanti così. Se c'é una cosa in cui il disaccordo é totale, é come bisogna cambiarla. Ai due estremi due assolute convinzioni: che il solo rimedio é tornare al vecchio (serietà selettiva dello studio, serietà coercitiva della disciplina), e che la scuola é solo uno strumento di potere, da abbattere per liberare la libertà: senza alternative finché ciò che esiste non sia distrutto. Fra i due estremi una gamma incontrollabile di giudizi, concezioni, proposte. La scuola é l'argomento di cui più si parla: i movimenti studenteschi fanno il discorso più chiassoso e vistoso, ma tutti hanno da dire la loro, chi se ne intende e chi no. Risultato: la confusione è grande quanto il disagio.

Eppure. nel campo tutt'altro che omogeneo di coloro che intendono costruire, è possibile ormai cogliere talune chiarezze e talune convergenze, almeno quanto al senso e al fine degli sforzi: il che é tanto più significativo quanto più differenziati e addirittura ideologicamente opposti sono i gruppi da cui derivano.

Pare di poterle riassumere così: é necessario un cambiamento di fondo nella concezione stessa della scuola, da istituzione che trasmette modelli (sapere, atteggiamento, comportamento, condivisi dalla società che esprime o imposti da un potere dominante) a istituzione che insegna a imparare; da luogo dove si riceve l'istruzione a luogo dove ci si forma.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.