Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To sort articles by year…

PEP-Web Tip of the Day

After you perform a search, you can sort the articles by Year. This will rearrange the results of your search chronologically, displaying the earliest published articles first. This feature is useful to trace the development of a specific psychoanalytic concept through time.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

(1972). 13 citazioni per chiarire il senso politico della: socioanalisi come operazione oculistica. Psicoter. Sci. Um., 6(3-4):1-2.

(1972). Psicoterapia e Scienze Umane, 6(3-4):1-2

13 citazioni per chiarire il senso politico della: socioanalisi come operazione oculistica

1. La condizione illusa

La necessità di rinunciare alle illusioni sulla propria condizione è la necessità di rinunciare a una condizione che ha bisogno di illusioni. La critica non ha strappato i fiori immaginari dalla catena perché l'uomo continui a trascinarla triste e spoglia, ma perché la getti via e colga il fiore vivo.

Marx

2. Partire dagli uomini operanti

Non si parte da ciò che gli uomini dicono, si immaginano, si rappresentano, né da ciò che si dice, si pensa, si immagina, si rappresenta che siano, per arrivare da qui agli uomini operanti; ma si parte dagli uomini realmente operanti (…).

Marx

3. I fantasmi dell'infanzia

E proprio quando sembra che essi [gli uomini] lavorino a trasformare se stessi e le cose, a creare ciò che non è mai esistito, proprio in tali epoche di crisi rivoluzionaria essi evocano con angoscia gli spiriti del passato [alias: i fantasmi dell'infanzia].

Marx

4. Educazione alla realtà

Gli uomini non posson restare bambini per sempre, devono anche affrontare « la vita ostile ». Questa si può chiamare «educazione alla realtà» (…). No, la nostra scienza non è un'illusione. Illusione sarebbe supporre che si possa trovare altrove quanto non può darci la scienza. (…) Dove c'è l'Es ci sarà l'Io.

Freud

5. L'arma della verità

La base ideologica « dell'arma della verità » di Marx è anche quella di Freud: l'uomo vive di illusioni perché queste rendono sopportabile la miseria della vita reale.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.