Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To refine search by publication year…

PEP-Web Tip of the Day

Having problems finding an article? Writing the year of its publication in Search for Words or Phrases in Context will help narrow your search.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Jaques, E. (1972). l'apprendimento dell'incertezza. Psicoter. Sci. Um., 6(3-4):10-16.

(1972). Psicoterapia e Scienze Umane, 6(3-4):10-16

l'apprendimento dell'incertezza

E. Jaques

Translated by:
Giovanna Cantore

I

In questo capitolo voglio concentrarmi su un fattore importante nell'educazione — un fattore la cui esistenza è stata molto trascurata, ma che esercita una notevole influenza sulle dinamiche del gruppo classe (classroom group), causando una limitazione nello sviluppo di un'area cruciale nell'educazione — l'area che collega più da vicino l'educazione al lavoro e alla creatività.

Le mie tesi si svolgono come segue:

1.   La comunicazione e l'acquisizione della conoscenza, mentre è una parte importante dell'educazione, non può essere il suo unico principale oggetto. Ci deve essere anche l'apprendimento circa le preoccupazioni e l'incertezza che accompagnano il lavoro e l'attività creativa; cioè, l'apprendimento di come lavorare e di come imparare, nonché l'aumento della capacità di usare la conoscenza in modo creativo nella soluzione dei problemi. Mi riferirò a questa attività con l'espressione applicazione creativa.

2.   Nonostante tutti i tentativi di fondare dei metodi educativi e degli esami che valutino tanto l'applicazione creativa quanto la conoscenza, i nostri attestati di merito vanno a quegli studenti che brillano per l'acquisizione della conoscenza — siano capaci o no di applicare questa conoscenza al lavoro — e agli insegnati che sanno trasmettere la conoscenza.

3.   Il problema è in parte di natura tecnica, nel senso di sviluppare i nostri metodi educativi e di valutazione in modo da incorporare nel programma l'iniziativa e la creatività degli studenti.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.