Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To review an author’s works published in PEP-Web…

PEP-Web Tip of the Day

The Author Section is a useful way to review an author’s works published in PEP-Web. It is ordered alphabetically by the Author’s surname. After clicking the matching letter, search for the author’s full name.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Conti, T. Fava, S. (1974). tra sociologismo e psichiatrizzazione; analisi di un malessere: il rapporto medico-malato in un servizio d'igiene mentale. Psicoter. Sci. Um., 8(4):19-26.
    

(1974). Psicoterapia e Scienze Umane, 8(4):19-26

tra sociologismo e psichiatrizzazione; analisi di un malessere: il rapporto medico-malato in un servizio d'igiene mentale

Tullo Conti e Sergio Fava

« Vegno perchè sono stato qui…. e devo allora prendere le medicine, il controllo ci vuole, quando è prescritto dal medico di questo ospedale. Poi sono altri medici che mi fanno i controlli e le ricette delle medicine. Loro dicono che è necessario e allora io vengo……. il medico deve sapere come va la situazione……. io mi aspetto il benestare del medico di venire una altra volta o di non venire più……. debbo anche morire ed allora sarà finito tutto……. prendo le medicine perchè ho una malattia… credo delirio cronico, loro hanno esperienza della malattia che ho, debbo basarmi sulla loro fiducia, io non conto niente ».

(un paziente del Centro d'Igiene Mentale)

« Mais qu'était donc cet appel, du sujet au-delà du vide de son dire? ».

(Lacan J., Ecrits)

Molto si è già detto e scritto sulle carenze tecniche della assistenza pubblica; ci basterà solo ricordare come quasi tutti questi miglioramenti, che ci sono finora stati sulla direttiva dell'ammodernamento, non hanno inciso che minimamente nel modificare le linee di tendenza della medicina in Italia (1).

Analizzando pertanto più a fondo l'insoddisfazione di cui sopra, ci siamo imbattuti nella contraddizione inerente lo scarto che potrebbe esserci tra le allusioni implicite nella denominazione di Igiene Mentale del servizio e la sua pratica realizzazions. Ci siamo allora interessati a cercare i motivi più profondi, o forse solo meno appariscenti, che individuano il servizio in questione, così come funziona (2) e le caratteristiche ed i multiformi significati del rapporto medico-malato (3) che si snoda in tale struttura.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2020, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.